20801614 - PROGETTO DI STRUTTURE

IL CORSO INTRODUCE LO STUDENTE ALLE PROBLEMATICHE DELLA PROGETTAZIONE IN ZONA NON SISMICA DI STRUTTURE. VENGONO APPROFONDITI IN PARTICOLAR MODO GLI ASPETTI RIGUARDANTI STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO. L'APPROCCIO DIDATTICO PREVEDE CHE LO STUDENTE SVOLGA AUTONOMAMENTE UN PROGETTO ESECUTIVO DI UN PICCOLA OPERA IN C.A. APPLICANDO LE NOZIONI APPRESE DURANTE LE LEZIONI.APPLICANDO LE NOZIONI APPRESE DURANTE LE LEZIONI.

Richiami sui metodi di valutazione della sicurezza strutturale e di progettazione delle strutture (metodo delle tensioni ammissibili e metodo semiprobabilistico agli stati limite).
Studio dell’attuale filosofia progettuale delle strutture in cemento armato: stati limite di esercizio (fessurazione e deformazione) e stati limite ultimi (richiami sulla flessione e sul taglio, pressoflessione, taglio, instabilità laterale).
Identificazione della struttura portante di un edificio e conseguenti scelte preliminari di progetto. Individuazione degli schemi statici per il calcolo delle sollecitazioni negli elementi strutturali e progettazione degli stessi: il progetto del solaio (predimensionamento, analisi dei carichi, calcolo delle armature, verifiche), il progetto delle travi e dei pilastri (tipologie, criteri di predimensionamento, analisi dei carichi, calcolo armature), il calcolo delle fondazioni (i plinti e le travi rovesce).
Validazione del calcolo strutturale.
Rappresentazione grafica di un progetto.

• Giannini R., Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili, 2011
• AICAP - Guida all’uso dell’Eurocodice 2 - Vol I°, II°
• Ghersi, Il Cemento Armato, Dario Flaccovio Ed.
• Cinuzzi, Gaudiano, Progetto di Strutture in c.a. – ESA ed.
• Dettagli costruttivi di strutture in calcestruzzo armato, Aitec 2011
• AICAP, Costruzioni in calcestruzzo, composte acciaio-calcestruzzo (commentario al DM 14/01/2008)

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali e di esercitazioni in aula.

Lo studente dovrà partecipare, durante il corso, a esercitazioni in classe relative alla progettazione di un edificio in calcestruzzo armato. L'esame consiste in una prova orale individuale sugli argomenti trattati durante le lezioni e in una discussione delle esercitazione svolte. Per accedere all'esame occorre aver completato tutte le esercitazioni che dovranno essere consegnate al docente a fine corso.