20801666 - TRASPORTO MERCI E LOGISTICA

Trasporto Merci e Logistica è un insegnamento caratterizzante del settore di Trasporti, inserito nel corso di Laurea Magistrale in Infrastrutture Viarie e Trasporti. Il principale obiettivo del corso di studio consiste nel formare un ingegnere civile ad alta qualificazione professionale in grado di operare nei settori delle infrastrutture viarie e dei sistemi di trasporto.
Nell’ambito del percorso di studio della laurea magistrale, l’insegnamento di Trasporto Merci e Logistica si propone di fornire agli studenti le conoscenze principali relative alle componenti di un sistema logistico, alla gestione di un magazzino con riferimento ai flussi merci in ingresso ed in uscita, alle tecniche di previsione e gestione della domanda merci, alla distribuzione delle merci a scala urbana, regionale, nazionale e sovra-nazionale.
Gli studenti acquisiranno competenze altamente professionalizzanti e specializzate su problematiche proprie della progettazione di una catena logistica quali 1) dimensionamento e ottimizzazione delle infrastrutture logistiche, 2) metodi e modelli di gestione della domanda di trasporto merci. Saranno inoltre acquisite competenze circa gli aspetti energetici ed ambientali del trasporto merci a differente scala geografica.
Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di 1) dimensionare un sistema logistico in termini di nodi, infrastrutture e reti, vettori e unità di carico; 2) proporre soluzioni per il trasporto delle merci in funzione delle classi di distanza in gioco, delle quantità movimentate e dei relativi impatti energetici e ambientali; 3) risolvere problemi di distribuzione urbana delle merci e valutare possibili interventi, anche attraverso l’uso di linguaggi di programmazione.

Evoluzione della logistica industriale (previsione della domanda, localizzazione dei siti, gestione delle scorte, livello di servizio)
Il trasporto merci su scala internazionale, nazionale e d’impresa
La scelta della soluzione del trasporto e delle modalità di containerizzazione
La scelta del percorso: guida alla soluzione del Vehicle Routing Problem
Il trasporto intermodale e la sua declinazione in ambito stradale – ferroviario – marittimo, il transhipment
Le strutture dell’intermodalità e i flussi globali delle merci.
Il trasporto merci in area urbana
Gli aspetti energetici ed ambientali del trasporto merci

«Business logistics/supply chain management» Ronald H. Ballou, Publisher: Prentice Hall; 5 edition (August 21, 2003)
«Logistics and supply chain management» Martin Kristopher, Publisher: FT Press; 4 edition (January 6, 2011)
«Modelli e metodi per l’organizzazione dei Sistemi logistici», G. Ghiani, R. Musmanno, Editore: Pitagora (31 ottobre 2000)
«Orientare al successo la supply chain», S.Cavalieri, R.Pinto, Editore: ISEDI; 2 edizione (1 aprile 2015)
«Handbook of Logistics and supply chain Management» (Handbooks in Transport), Editore: Pergamon (1 Jun. 2001) (1705)
«Supply chain Logistics management», D. Bowersox, D. Closs and M. Bixby Cooper, Mc Graw-Hill
Mc Graw Hill «Fundamental of logistics management», by D. M. Lambert, J.R. Stock, L. M. Ellram, Publisher: McGraw-Hill Publishing Co
F.Dallari «Corso di Logistica e Trasporti» Hoepli

La valutazione consiste in una prova orale sugli argomenti trattati nel corso. Durante la prova orale vengono verificate anche le competenze raggiunte dallo studente nell'ambito di esercitazioni a carattere progettuale condotte durante il corso.