20410503 - DIDATTICA DELLA MATEMATICA

1.Analisi critica dell’evoluzione delle idee e delle metodologie della didattica della matematica, con particolare riguardo al ruolo dell’insegnante.
2. Il Curriculum di matematica nella scuola dell’obbligo e nei vari indirizzi delle scuole secondarie (licei, istituti tecnici e istituti professionali) in un quadro internazionale
3. Progettazione didattica e metodologie di insegnamento della matematica: programmazione e ritmo, principi e metodi per la costruzione di attività, conduzione della classe.
4. La risoluzione dei problemi. Logica, intuizione e storia nella didattica della matematica.

Fruizione: 20410456 MC420-DIDATTICA DELLA MATEMATICA in Matematica LM-40 MILLAN GASCA ANA MARIA

Il corso si propone di introdurre gli studenti all'insegnamento della matematica nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

A tale scopo, si proporrà un approccio storico-epistemologico ai concetti di base della matematica elementare (aritmetica, geometria, algebra, probabilità, funzioni), si discuterà l'origine e gli orizzonti attuali dell'istruzione matematica nella scuola dell'obbligo e nelle scuole superiori e si esaminerà il percorso dei ragazzi nella matematica, con particolare riguardo per le difficoltà e per le modalità didattiche efficaci per confrontarsi con esse.

GIORGIO ISRAEL, ANA MILLÁN GASCA, Pensare in matematica, Zanichelli, 2012.
FEDERIGO ENRIQUES 1921, “Insegnamento dinamico”, Periodico di Matematiche, s. IV, 1, pp. 6-16.
Altri riferimenti saranno forniti durante il corso.

Le lezioni includono: discussioni teoriche, lettura di testi, esercitazioni didattiche, presentazioni di insegnanti su attività condotte in classe, presentazione degli studenti dei loro contributi

La valutazione si baserà su – elaborati scritti in itinere – una prova scritta composta da due domande aperte – una prova orale, alla quale si è ammessi dopo aver superato la prova scritta

GIORGIO ISRAEL, ANA MILLÁN GASCA, Pensare in matematica, Zanichelli, 2012.
Altri riferimenti saranno forniti durante il corso.