20410560-2 - MODULO B - PROGRAMMAZIONE IN MATLAB

Acquisire competenze per l'implementazione al calcolatore di programmi ad alto livello nel linguaggio interpretato MATLAB.
Conoscere i costrutti fondamentali di MATLAB e la sua applicazione a casi d'uso legati al calcolo scientifico e all'elaborazione dei dati.

Il desktop Matlab, command window, workspace, current folder, command history, documentazione di aiuto, organizzazione delle finestre, preferenze. Gestione del workspace, caricare/salvare variabili da/su file .mat. Editor di Array, editing manuale di variabili. Editor di Script, comandi basilari per aprire/salvare/modificare file script con estensione .m. Stringhe, scalari, funzioni matematiche, costanti, vettori, matrici. Formato di display, assegnazione variabili, operazioni aritmetiche, concatenazione, trasposizione, lunghezza vettori, dimensioni matrici. Operazioni elemento a elemento, accesso/modifica/cancellazione di elementi e blocchi di elementi. Matrici utili. Operatori relazionali, operatori logici, richieste logiche su vettori e matrici. Istruzioni per il controllo di flusso. Istruzioni per i loop, controllo dei loop. Funzioni anonime, funzioni primarie, variabili globali. Oggetti grafici, gerarchia tipi e handles. Leggere/scrivere proprietà di oggetti, trovare oggetti tramite valori di proprietà, copiare/cancellare oggetti. Oggetti Figure, oggetti Axes, oggetti Line. Colori, rappresentazione RGB. Disegno di punti e grafici nel piano, disegno di linee multiple tramite matrici, stili di linea, colori, markers, disegno di curve parametriche. Misurazione del tempo, calcoli in tempo reale. Disegno di punti e curve parametriche nello spazio, impostazione della visuale tramite azimuth ed elevazione. Proprietà aggiuntive degli oggetti Axes, oggetti Text, matrici di Axes. Generazione di griglie cartesiane da vettori, disegno di grafici di funzioni di due variabili. Mappe di colore e luci. Disegno di superfici parametriche nello spazio, ombreggiatura e illuminazione. Immagini. Disegno di curve di livello di funzioni e poligoni. Disegno di campi vettoriali in 2d e 3d. Introduzione alle Interfacce Utente, tipi di uicontrol e proprietà. Comportamento degli uicontrols tramite funzioni di callback personalizzate. Interazione tra uicontrols usando variabili globali o tramite annidamento in una funzione contenitore con un workspace comune.