22910184 - PEDIATRIA

Obiettivo del corso è far acquisire un bagaglio culturale idoneo per identificare, interpretare, gestire, in maniera ragionata, le problematiche pediatriche di base, con particolare riferimento alla fascia 0-6.

Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).

Al termine del corso lo studente:

- ha acquisito nozioni di base in merito a conoscenze e competenze della pediatria e sullo sviluppo psicomotorio, psichico, affettivo e sociale del bambino.

1. Il neonato e il lattante: principali caratteristiche fisiopatologiche dei primi mesi di vita
2. Principi di nutrizione: l’allattamento materno, l’allattamento artificiale ed il divezzamento
3. Approccio alla comunicazione con il bambino e con la sua famiglia
4. Lo sviluppo psicomotorio e cognitivo nei primi anni di vita
5. Approccio al bambino con febbre
6. Le principali patologie infettive gastrointestinali
7. La malattia da reflusso gastroesofageo
8. La malattia celiaca
9. Le infezioni delle vie respiratorie in età pediatrica: caratteristiche e trattamento
10. La tubercolosi
11. Le infezioni del sistema nervoso centrale
12. Le infezioni delle vie urinarie e le principali patologie nefrologiche
13. L’importanza delle vaccinazioni ed il calendario vaccinale
14. Le malattie esantematiche
15. Fondamenti di auxologia pediatrica
16. L’enuresi
17. Le malattie allergiche
18. La Sindrome di Down
19. Il diabete
20. Le emergenze in pediatria, manovre di primo soccorso, manovre di disostruzione
21. Le crisi convulsive
22. Gli incidenti in pediatria
23. L’obesità
24. L’abuso ed il maltrattamento
25. Il bambino e lo sport

Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia

Vademecum di diagnosi e terapia pediatrica
Riccardo Riccardi
Editore: Com Publishing

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

facoltativa ma raccomandata

Prova scritta a risposta multipla