22902438 - LABORATORIO SU “LA RICERCA E IL SERVIZIO SOCIALE+STAGE

Negli incontri verrà fornita una cornice teorica che ripercorre il reciproco rapporto tra ricerca e servizio sociale, dagli anni ’50 ad oggi, e vengono lanciate agli studenti alcune piste di riflessione allo scopo di favorire un primo orientamento al percorso di stage.

Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di introdurre gli studenti al rapporto tra ricerca e servizio sociale, nonché a fornire loro gli elementi metodologici di base per intraprendere il percorso di ricerca connesso allo stage.

Programma del laboratorio
• il reciproco rapporto tra ricerca e servizio sociale dagli anni ’50 ad oggi
• la costruzione di un progetto di ricerca
• l’identificazione e la costruzione degli strumenti per la ricerca (qualitativi e quantitativi)
• l’analisi e la riflessione sui risultati della ricerca

Gli incontri favoriranno la partecipazione diretta degli studenti, alternando momenti di lezione frontale a metodologie didattiche attive, quali lavori di gruppo e studi di caso, e supportando gli studenti nell’avvio del percorso di ricerca all’interno dei servizi, previsto nell’apposito stage.

Testo d’esame
ALBANO R., DELLAVALLE M. (a cura di), Metodologia della ricerca e servizio sociale, Giappichelli, Torino, 2015

TESTI DI APPROFONDIMENTO:
APPETECCHIA E. (a cura di), Servizio sociale e ricerca dal 1945 al 1970, Aracne, Roma, 2008
BICHI R., La conduzione delle interviste nella ricerca sociale, Carocci, Roma, 2007
BIOLCATI-RINALDI F., VEZZONI C., L’analisi secondaria nella ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2012
CARDANO M., La ricerca qualitativa, Il Mulino, Bologna, 2011
CASELLI M., Indagare col questionario, Vita e pensiero, Milano, 2005
CORBETTA P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Voll. 1-4, Il Mulino, Bologna, 2003
OSSICINI CIOLFI T., Ricerca e servizio sociale, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1988

LEZIONI IN PRESENZA

Prova di esame L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.