22910012 - SOCIOLOGIA DEL DIRITTO E DELLA DEVIANZA

La società genera il suo diritto secondo l'antica formula "uni societas ubi jus". Il diritto analizzato nella prospettiva triangolare cioè in relazione al sistema culturale, economico e politico. Il diritto nel suo stato nascente e nella sua istituzionalizzazione: dal diritto naturale a quello positivo cioè la natura e la regola sociale. La sclerosi del formalismo giuridico rispetto alla realtà sociale che cambia. Le forme di legittimità del diritto e dell'autorità secondo max weber. Il diritto e l'etica come forme di regolazione sociale. Il diritto come sistema autopoietico. La violazione della legge e la criminalità. Devianza e criminalità nelle aree marginali e nel upper classes. Il controllo sociale e la pena. Legificazione e delegificazione della società: lex libertas nella società civile. L'illegalità diffusa in una società anomica. La cultura dei diritti e dei doveri nell'epoca della globalizzazione.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso intende affrontare il tema della relazione tra società e formazione delle norme giuridiche tenendo presente che il framework di analisi non è solo la società civile a livello nazionale e statale ma la società postmoderna che si manifesta specialmente nella globalizzazione. Per ciò una visione del diritto non solo dal punto di vista evolutivo e diacronico, ma anche sincronico in una prospettiva comparata che tiene conto non solo dei sistemi sociali ma anche di quelli culturali. In un epoca di pluralismo delle culture e delle forme giuridiche il problema della regolazione sociale è particolarmente acuto e comporta una crescita di comportamenti devianti, di diversità sociali e di stili alternativi di vita individuale e collettiva. Questi sono i punti principali che intendo svolgere: 1. La società genera il suo diritto secondo l’antica formula “ubi societas ibi jus”; 2. Il diritto analizzato nella prospettiva triangolare cioè in relazione al sistema culturale, economico e politico; 3. Il diritto nel suo statu nascenti e nella sua istituzionalizzazione: dal diritto naturale a quello positivo cioè la natura e la regola sociale; 4. La sclerosi del formalismo giuridico rispetto alla realtà sociale che cambia; 5. Le forme di legittimità del diritto e dell’autorità secondo Max Weber; 6. Il Diritto e l’Etica come forme di regolazione sociale; 7. Il diritto come sistema autopoietico; 8. La violazione della legge e la criminalità; 9. Devianza e Criminalità nelle aree marginali e nell”upper classes”; 10. Il controllo sociale e la pena; 11. Legificazione e delegificazione della società: lex e libertas nella società civile; 12. L’illegalità diffusa in una società anomica.

Testi Adottati

G.Teubner, La cultura del diritto nell’epoca della globalizzazione Armando editore.Roma,2005

D.Melossi, Stato,Controllo sociale, Devianza Bruno Mondatori,Milano, 2002

F.D’Agostino, Il Codice Deviante, Armando Armando, Roma 1984

Modalità Erogazione

lezioni frontali con l'impiego di grafici, video e tabelle preparazione di un documento originale di ricerca su temi da concordare con il professore

Modalità Valutazione

LA VALUTAZIONE SI BASERÀ SULLA VERIFICA ORALE E SULL'EVENTUALE DISCUSSIONE DI UN PAPER ORIGINALE DI RICERCA