22902340 - PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI LM50/87

Gli obiettivi formativi del corso riguardano l’acquisizione delle conoscenze delle strutture, ruoli, norme, dinamiche e processi psicologico-sociali di gruppo e l’applicazione ai contesti sociali più ampi e complessi. Lo sviluppo di competenze per la soluzione di problemi correlati ai processi di leadership di gruppo al fine di incrementare le capacità di conduzione, direzione e coordinamento di gruppi di lavoro.
Con lo studio dell’insegnamento di Psicologia sociale dei gruppi lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
Elaborare le caratteristiche dei gruppi ed applicare le funzioni ai gruppi sociali.
Risolvere problemi correlati ai processi psicologico-sociali all’interno dei gruppi (influenza sociale, comunicazione, produttività, conflitti), applicarli in contesti sociali complessi.
Integrare Ie conoscenze sui modelli teorici che spiegano tali processi: teoria dell’identità sociale, self-categorization, teoria del confronto sociale, ecc. e sviluppare un’autonomia di giudizio ed interpretazione delle situazioni sociali
Approfondire e comunicare i risultati delle principali ricerche scientifiche sui processi di gruppo e applicare le conclusioni a ambiti sociali più ampli.

Lo studio dei gruppi nella prospettiva della psicologia sociale.
Ruoli, norme, status e funzioni nei gruppi.
I fenomeni delle dinamiche di gruppo.
Potere e leadership.
L’interazione nei gruppi e tra i gruppi sociali.
Relazioni inter-gruppi e categorizzazione sociale.
Conflitto inter-gruppi
Decostruzione di stereotipi e riduzione dei pregiudizi
La comunicazione e i processi di influenza sociale nei gruppi.

- BROWN. Psicologia sociale dei gruppi, Il Mulino, Bologna.
- Alberto Voci – Lisa Pagotto. Il pregiudizio. Che cosa è, come si riduce. Laterza

Verranno svolte lezioni frontali nelle quali gli studenti saranno coinvolti attivamente per la riflessione sui processi psicologico-sociali di gruppo, attraverso riflessioni individuali, condivisioni delle stesse e simulazioni con messa in scena delle interazioni sociali di gruppo e osservazioni, che saranno messe in connessione con l'approfondimento della letteratura e della ricerca scientifica

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Saranno concessi crediti per la partecipazione ad iniziative di approfondimento culturale proposte dal docente

L'esame potrà svolgersi sia in forma scritta sia in forma orale sia entrambe. In caso di forma scritta si tratterà di domande aperte che valuteranno la conoscenza degli argomenti d'esame. In caso di forma orale, verranno rivolte domande atte ad accertare le conoscenze acquisite. Verrà indagata la conoscenza generale per le metodologie di indagine in psicologia sociale.

Lo studio dei gruppi nella prospettiva della psicologia sociale.
Ruoli, norme, status e funzioni nei gruppi.
I fenomeni delle dinamiche di gruppo.
Potere e leadership.
L’interazione nei gruppi e tra i gruppi sociali.
Relazioni inter-gruppi e categorizzazione sociale.
Conflitto inter-gruppi
Decostruzione di stereotipi e riduzione dei pregiudizi
La comunicazione e i processi di influenza sociale nei gruppi.

- BROWN. Psicologia sociale dei gruppi, Il Mulino, Bologna.