22902438 - LABORATORIO SU “LA RICERCA E IL SERVIZIO SOCIALE+STAGE

Negli incontri verrà fornita una cornice teorica che ripercorre il reciproco rapporto tra ricerca e servizio sociale, dagli anni ’50 ad oggi, e vengono lanciate agli studenti alcune piste di riflessione allo scopo di favorire un primo orientamento al percorso di stage.

Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di introdurre gli studenti al rapporto tra ricerca e servizio sociale, nonché a fornire loro gli elementi metodologici di base per intraprendere il percorso di ricerca connesso allo stage.

Programma del laboratorio
• il reciproco rapporto tra ricerca e servizio sociale dagli anni ’50 ad oggi
• la costruzione di un progetto di ricerca
• l’identificazione e la costruzione degli strumenti per la ricerca (qualitativi e quantitativi)
• l’analisi e la riflessione sui risultati della ricerca

Gli incontri favoriranno la partecipazione diretta degli studenti, alternando momenti di lezione frontale a metodologie didattiche attive, quali lavori di gruppo e studi di caso, e supportando gli studenti nell’avvio del percorso di ricerca all’interno dei servizi, previsto nell’apposito stage.

Testo d’esame
ALBANO R., DELLAVALLE M. (a cura di), Metodologia della ricerca e servizio sociale, Giappichelli, Torino, 2015

TESTI DI APPROFONDIMENTO:
APPETECCHIA E. (a cura di), Servizio sociale e ricerca dal 1945 al 1970, Aracne, Roma, 2008
BICHI R., La conduzione delle interviste nella ricerca sociale, Carocci, Roma, 2007
BIOLCATI-RINALDI F., VEZZONI C., L’analisi secondaria nella ricerca sociale, Il Mulino, Bologna, 2012
CARDANO M., La ricerca qualitativa, Il Mulino, Bologna, 2011
CASELLI M., Indagare col questionario, Vita e pensiero, Milano, 2005
CORBETTA P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Voll. 1-4, Il Mulino, Bologna, 2003
OSSICINI CIOLFI T., Ricerca e servizio sociale, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1988

LEZIONI IN PRESENZA

Prova di esame L’esame viene, di norma, effettuato in forma scritta e orale. A seguito della pandemia di COVID-19, negli appelli della sessione estiva 2020 l'esame si svolgerà in un'unica prova orale, al termine del percorso di stage.

Obiettivi formativi
Lo stage si propone l’obiettivo di far acquisire agli studenti competenze ed abilità di ricerca sul campo, che possano favorire nei futuri laureati magistrali la possibilità di comprendere la complessità dei bisogni e dei servizi sociali da un punto di vista più ampio. Gli studenti avranno la possibilità di interagire con figure professionali che ricoprono ruoli di coordinamento al fine di poter apprendere e avere esperienza dell’importanza della programmazione e progettazione di un servizio sociale, a livello manageriale, nei vari enti.

Programma delle attività
L’attività di ricerca sul campo dello stage si svolge all’interno di enti, organizzazioni e servizi sociali e socio-sanitari; è necessario però affiancare a tale percorso un processo di orientamento ed accompagnamento, sia da un punto di vista metodologico sia, più in generale, per favorire la rielaborazione di quanto sperimentato, per far sì che la pratica divenga vera e propria esperienza.
A tale scopo verranno finalizzate le attività specifiche, cercando il più possibile di ritagliarle a misura del singolo studente.
Sarà utilizzata la piattaforma informatica “Gestione di Tirocini Professionali”, già preimpostata anche per lo Stage, al fine di creare un’opportunità più snella e funzionale di comunicazione tra studente-tutor interno-tutor esterno - docente.

Testi di consultazione
Si consiglia agli studenti di consultare, nello svolgimento del lavoro di ricerca, un buon manuale di metodologia della ricerca sociale; qualora non ne abbiano già uno in possesso, si consiglia:

CORBETTA P., Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Il Mulino, Bologna

Prova di esame L’esame si svolgerà in forma orale, e consisterà nella presentazione di un report che descriva il percorso di ricerca realizzato all’interno dello stage.

L'esame di stage viene valutato con l'idoneità Altresì le docenti valuteranno singolarmente gli elaborati con votazione alfabetica (a-b-c-d) affiché sia data una più giusta risposta al lavoro individuale, tale valutazione non incide sulla media dei voti.