22910008 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI

L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per comprendere i processi culturali e considerare la cultura come una dimensione rilevante dell’azione e della vita sociale.
Con lo studio dell’insegnamento di Sociologia dei processi culturali lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
• Acquisire conoscenza della nascita e dell’evoluzione del concetto scientifico di cultura, della differenziazione culturale nelle società moderne, dei processi di trasformazione, trasmissione culturale e comprensione di come la cultura influenzi la società e come la società influenzi la cultura.
• Essere capaci di applicare la conoscenza acquisita per comprendere le interdipendenze dei fenomeni socio- culturali nel contesto contemporaneo:
• Sviluppare una riflessione critica e autonomia di giudizio sulle dinamiche di differenziazione, pluralizzazione culturale
• Potenziare le capacità riflessive e comunicative
• Consolidare un apprendimento critico
Modalità di raccordo con altri insegnamenti
Sociologia generale; Sociologia della Comunicazione; Sociologia della religione; Antropologia

Programma del corso 1. La nascita del concetto scientifico di cultura; 2. Natura, cultura e società; 3. La differenziazione culturale nelle società moderne; 4. Come la società influenza la cultura; 5. Come la cultura influenza la società; 6. I processi di trasformazione, trasmissione e conservazione culturale-

Manuale obbligatorio
L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, Il Mulino, Bologna, 2002

Secondo testo obbligatorio a scelta tra:
A. Caneva, C. Caneva, Cecilia Costa, F. Orlando, L'immaginario contemporaneo. La grande pro-vocazione delle serie Tv, Mimesis, Milano 2018.
A. Cocozza, L'agire inatteso. Etica, razionalità e competenze, Franco Angeli, Milano 2020.

E. Tripaldi, L’Etica della ‘cura’ nel Counselling Analitico Transazionale. Spunti di riflessione in Bioetica, Aracne Editore, Roma, 2011

C. Caneva, S. Thuruthyil, M. Sinsin, Filosofie in dialogo. Lexikon universale India Africa Europa, Prefazione di Cecilia Costa, Mimesis, Milano 2017 (da fare Introduzione, Prefazione, e 6 voci)

D. Bagnaresi, G. Benzi, R.Butera (a cura di) Fellini e il sacro. Studi e testimonianze, LAS, Roma.

Stefano Delli Poggi, Italiani: scomunicati o liberi pensatori? Eresia, Apostasia, Scisma o libertà di credere. Profili cattolici in Italia, Autori Associati, 2019.

Bibliografia Di Riferimento

Bauman Z., La società dell’incertezza, Il Mulino, Bologna, 1999. Bauman Z., La società individualizzata, Bologna, Il Mulino, 2003. Bauman Z., Intervista sull’identità, Bari, Laterza, 2003. Bauman Z., Modernità e ambivalenza, Bollati Boringhieri, Torino, 2010. Belardinelli S. e Allodi L. (a cura di), Sociologia della cultura, Franco Angeli, Milano, 2006. Berger P.L., Luckhmann T., Lo smarrimento dell’uomo moderno, Il Mulino, Bologna, 2010. Brancato S., Sociologie dell’immaginario, Carocci, Roma, 2000. Dal Lago A., Il conflitto della modernità, Il Mulino, Bologna, 1994. Ferrara A., Rosati M., Affreschi della modernità, Carocci, Roma, 2005. Giaccardi C., Magatti M., L’Io globale, Editori Laterza, Roma-Bari, 2005. Jedlowski P., Il mondo in questione, Roma, Carocci, 1998. Maffesoli M., Note sulla postmodernità, Lupetti, Milano, 2005. Morin E., Lo spirito del tempo, Meltemi, Roma, 2008. Sassatelli R., Consumo, cultura e società, Il Mulino, Bologna, 2004. Sciolla L., La sfida dei valori, Il Mulino, Bologna, 2004. Simmel G., Il conflitto della cultura moderna, (a cura di Carlo Mongardini), Bulzoni Editore, Roma, 1976.

La modalità di svolgimento sarà una didattica tradizionale, frontale come metodo di insegnamento principale. Se si mantiene lo stato di emergenza COVID 19 sarà a distanza con l'utilizzo della piattaforma dell'Ateneo.

l'esame si svolgerà attraverso il colloquio tradizionale con lo studente al fine di accertare le competenze acquisite durante il corso