22910288 - Strumenti e metodologie informatiche per l'e-learning

Strumenti e metodologie informatiche per l'e-learning

Eventuali propedeuticità: Informatica e abilità informatiche multimediali ed educative o un corso equivalente da almeno 3 CFU
Tipologia di didattica: in presenza
Modalità esame: scritto e orale
Verifiche di profitto in itinere: presenti

Obiettivi formativi: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni delle tecnologie e delle metodologie informatiche nell’ambito dell’e-learning e della media education. In particolare, il corso introduce a nozioni informatiche di base che permettano di capire i meccanismi e i software sottesi allo sviluppo e l’utilizzo dei sistemi per l’e-learning, la didattica a distanza, la promozione e comunicazione di attività socio-educative, l’animazione culturale e l’editoria digitale. Verranno inoltre introdotti aspetti dell’Intelligenza artificiale legati all’education.

Risultati di apprendimento attesi:

Al termine del percorso formativo gli studenti sapranno operare nell’ambito dell’e-learning e della media education, identificando gli strumenti e le metodologie informatiche da applicare ad ogni specifica realtà.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
Solida conoscenza delle metodologie e degli strumenti informatici da applicare nell’ambito dell’e-learning e della media education, delle modalità di utilizzo dei nuovi media e del ruolo dell’intelligenza artificiale per innovare i processi di insegnamento e apprendimento.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Applicare le conoscenze delle metodologie e delle tecnologie informatiche in modo efficace ed intelligente negli ambiti dell’e-learning e della media education e sviluppare consapevolezza d'uso degli stessi strumenti.

In termini di autonomia di giudizio:
Sviluppare autonomia di giudizio e scelta delle strategie didattiche e soluzioni intelligenti più adatte che possono essere proposte nell’ambito dell’e-learning e della media education.

In termini di abilità comunicative di abilità comunicative:
Comunicare, trasmettere e sviluppare conoscenze e competenze in ambito formativo formale utilizzando un lessico appropriato.

In termini di capacità di apprendimento:
Sapersi orientare tra le continue novità della tecnologia, e dei sistemi intelligenti per la didattica a distanza, l’e-learning e la media education.

Modalità di raccordo con altri insegnamenti:
Corso di “Informatica e abilità informatiche multimediali ed educative” (o un corso equivalente da almeno 3 CFU)

Teoria della computazione. Linguaggio While.
Rappresentazione dell'informazione. Rappresentazione binaria posizionale, rappresentazione dei caratteri, rappresentazione delle immagini, suoni.
Reti di computer. Rete lan. Protocolli: ip, tcp\udp, http.
Sistemi operativi e architetture client-server. Server web.
Linguaggi. Python. html, css, php.
Linguaggi e sistemi per la gestione di basi di dati. Progettazione di una base di dati e linguaggio SQL.

Dispense del docente

Lo svolgimento del corso prevede lezioni in aula ma, prevelentemente, attività in laboratorio presso la Piazza Telematica

Prova scritta/pratica e prova orale

Introduzione al’elearning, storia e sviluppo
Le figure nell’e-learning
Il ruolo dell’instructional designer
Tecnologie per l’e-learning: CMS e LMS
Progettazione di un corso e-learning
Creazione di contenuti e storyboard
Sviluppo ed erogazione di un corso e-learning
E-learning e intelligenza artificiale

Materiale online, dispense della docente.

Lo svolgimento del corso prevede lezioni in aula e attività di laboratorio presso la Piazza Telematica.

Progetto o tesina su uno tra vari argomenti proposti e relativa discussione in sede orale.