21810581 - DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO

L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti critici per comprendere una serie di istituti giuridici attraverso lo studio dei sistemi costituzionali,

valendosi del metodo della comparazione giuridica. Inoltre, il corso mira a fornire agli studenti le competenze per procedere a una migliore comprensione

dei processi di globalizzazione, concentrandosi sulla protezione dei diritti fondamentali.

Mutuazione: 21810581 DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO in Scienze politiche L-36 BONFIGLIO SALVATORE

Il corso si articola in due parti:
Parte generale:
-Costituzionalismo e costituzioni
-Le forme di Stato e di governo
-Forma di governo e partiti politici
-Le principali esperienze del costituzionalismo democratico:

• Francia
• Germania
• Regno Unito
• Stati Uniti
• Spagna
• Svizzera

Parte speciale:
I partiti politici e la democrazia

TESTI ADOTTATI PER LA PARTE GENERALE:
1) F. Forlan, S. Giannello, M. Iacometti, C. Martinelli, G.E. Vigevani, M.P. Viviani Schlein, Costituzioni Comparate, Giappichelli, Torino, 2017.

TESTI ADOTTATI PER LA PARTE SPECIALE
1. S. Bonfiglio-G. Maestri, I partiti e la democrazia. Dall'art. 49 della Costituzione italiana ai partiti politici europei, nuova edizione, il Mulino, Bologna, 2021.

La didattica prevede principalmente lezioni frontali, ma anche collegamenti online con docenti delle principali università italiane e straniere per approfondire tematiche di attualità costituzionale. Durante lo svolgimento del corso, sono previste almeno tre esercitazioni di gruppo. Per le lezioni frontali non è prevista la registrazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale, articolata su più domande. Almeno tre domande sono finalizzate alla verifica della conoscenza dei principali ordinamenti costituzionali; inoltre, almeno due domande mirano ad accertare la conoscenza delle problematiche riguardanti la parte speciale del programma d’esame, verificando soprattutto le capacità di riflessione e di analisi critica.