20402432-1 - CHIMICA - MODULO I

Il modulo si propone di fornire allo studente:
- acquisizione di una forma mentis scientifica con elevata capacita logica;
- acquisizione di conoscenze di base di chimica generale;
- conoscenza della costituzione atomico-molecolare della materia;
- comprensione del ruolo dei legami chimici e della struttura molecolare dei materiali.

Metodo scientifico. Da Democrito a Dalton: i modelli atomici. Atomo e Orbitali atomici. L’idrogeno. Atomi plurielettronici.
Proprietà Periodiche degli elementi. Tabella Periodica.
Legame chimico. Legame ionico. Legame covalente (VB). VSEPR. Ibridazione. Legame dativo. Risonanza. Nomenclatura e strutture chimiche.
Mole, composizione ponderale, formula minima e molecolare.
Stati di aggregazione della materia. I gas. Leggi dei gas. Gas ideale e reale. Liquidi e Solidi.
Le reazioni chimiche. Stechiometria. Reazioni Redox. Reazioni Acido-Base.
Le soluzioni: concentrazione e tensione di vapore. Proprietà colligative.
Cenni di cinetica chimica
Termodinamica I e II Principio. III Principio. Energia Libera di Gibbs e spontaneità di una reazione chimica. Equilibrio chimico.
Acidi e Basi. Equilibri e Calcolo del pH. Idrolisi salina e tamponi.
Esercitazioni di laboratorio

“Chimica Generale, Chimica Organica, Propedeutica Biochimica” Katherine J. Denniston, Joseph J. Topping, Robert L. Caret. Editrice McGraw-Hill

Insegnamento frontale ed esercitazioni. In caso di estensione di emergenza Covid, verrà valutata la possibilità di apprendimento a distanza.

Esercizi di stechiometria e discussione (sia di esercizi che del programma teorico e delle esperienze di laboratorio)