20402417 - GEOLOGIA II E LABORATORIO

Fornire conoscenze di base sulla struttura del nostro pianeta, sulla cinematica e tettonica delle placche e sulla dinamica dei processi attivi, con particolare riguardo ai processi di subduzione e collisione con esempi in diversi contesti tettonici. Capacità di eseguire una lettura geologico-tecnica delle carte geologiche e di realizzare sezioni geologiche.

Il corso è diviso in tre blocchi principali:

1) Principi di geofisica per la struttura e dinamica della Terra.
Struttura della terra da dati sismologici, gravimetrici e magnetici
2) La tettonica delle placche:
Principi di tettonica delle placche, cinematica e modelli di velocità. Dalla cinematica alla dinamica.
3) Tettonica regionale.
Processi di subduzione e collisione. Il Pacifico Occidentale. Il pacifico Orientale il sistema andino. Il sistema tetideo: dalla collisione Himalayana al Mediterraneo.

Esercitazioni pratiche sono focalizzate alla lettura carte geologiche e realizzazione di sezioni geologiche e riconscimento rocce metamorfiche e ignee.

C.M.R. Fowler, "The Solid Earth An Introduction to Global Geophysics" (Cambridge University Press)

Il docente mette inoltre a disposizione immagine mostrate durante le lezioni and Carte Geologiche

Realizzazione di una sezione geologica e colloquio orale

Il corso è diviso in tre blocchi principali:

1) Principi di geofisica per la struttura e dinamica della Terra.
Struttura della terra da dati sismologici, gravimetrici e magnetici
2) La tettonica delle placche:
3) Tettonica regionale.

Esercitazioni pratiche sono focalizzate alla lettura carte geologiche, realizzazione sezioni geologiche e riconoscimento delle rocce ignee e metamorfiche nonché dei principali processi geodinamici associate alla loro formazione

In consultazione:
Allan Cox and Robert B. Hart, "La tettonica delle placche: meccanismi e modalità" (Edizioni Zanichelli)

Il modulo di mia competenza (lettura carte geologiche e costruzione di sezioni geologiche) verrà svolto in presenza

Frequenza dei laboratori obbligatoria al 75%

Realizzazione di profilo un geologico e colloquio orale

Metamorfismo: introduzione e concetti generali. Tipi di metamorfismo, metamorfismo e geodinamica. Le rocce metamorfiche: classi composizionali e le facies metamorfiche. Criteri per il riconoscimento delle rocce metamorfiche e loro calssificazione in base alla struttura/tessitura (fabric). Riconoscimento di fabric primario e secondario. I principali tipi di rocce metamorfiche nel metamorfismo regionale.

Dispense fornite dal docente

L'insegnamento verrà impartito mediante lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio

La prova orale verte sull’intero programma dell’insegnamento.