20410284 - PARASSITOLOGIA EVOLUZIONISTICA

Offrire allo studente lo studio della parassitologia in una prospettiva nuova, attraverso un approccio ecologico-evoluzionistico e comparativo.
L’intima ed intricata natura dell’associazione tra ospite e parassita è stata storicamente trattata con fortissima enfasi in relazione alla sua patogenicità per gli ospiti, siano essi l’uomo, gli animali domestici, o le coltivazioni. questo corso intende invece offrire allo studente l’opportunità di approfondire argomenti come le strategie adattative della vita del parassita, l’impatto del parassitismo sulla struttura delle comunità o il ruolo del parassita nel trasferimento di energia trofica nelle comunità.
Verrà enfatizzato il ruolo dell’ospite come elemento chiave dell’ambiente in cui vive il parassita e come tale importante sorgente di pressioni selettive.
Lo studente verrà esposto ad un corso dinamico con lezioni frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni pratiche su taxa parassiti.