20410305 - LABORATORIO DI MICROSCOPIA ELETTRONICA

Il corso mira a fornire allo studente conoscenze teoriche e competenze tecniche per il rispetto dello studio morfologico ultrastrutturale dei materiali biologici. Gli obiettivi educativi contengono:
1) l'apprendimento dei principi di base della microscopia elettronica;
2) conoscenza e applicazione di metodologie relative alla preparazione di campioni biologici di diversa natura (organismi procarioti ed eucarioti) per l'analisi ultrastrutturale;
3) utilizzo di strumenti di rilievo ultrastrutturale (microscopi di scansione, trasmissione e fascio ionico);
4) osservazione, cattura ed elaborazione di immagini microscopiche;
5) interpretazione qualitativa e analisi quantitativa dei dati ultrastrutturali. Lo studente sarà in grado di preparare autonomamente un protocollo sperimentale adeguato al tipo di campione e all'obiettivo investigativo.
Le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno inoltre allo studente di effettuare un'analisi critica dei risultati morfologici in un contesto funzionale.