20702408 - LINGUA E LETTERATURA LATINA

Lo studente acquisirà una conoscenza aggiornata e
competente del profilo storico della letteratura latina dalle
origini al II secolo d.C. Parteciperà inoltre alla lettura in latino e
all'esegesi a tutti i livelli di uno o più testi letterari, con
illustrazione della problematica connessa.

Il corso di «Lingua e letteratura latina» è rivolto a tutti gli studenti che intendono conseguire una solida conoscenza di base, in prospettiva storico-culturale, di temi e forme della letteratura latina, fondata su adeguate competenze linguistiche e, conseguentemente, sulla lettura in latino, diretta e non antologica, di alcuni tra i più significativi testi della produzione letteraria di età classica. A tal fine esso comprende:

(1) Un ciclo di lezioni volte a offrire un quadro organico di autori e tendenze dello “spazio letterario” di Roma antica, con particolare attenzione al rapporto con la storia politica e istituzionale, alla tipologia e allo sviluppo dei generi letterari, al nesso letterato-società, e alla differenziazione di livelli e funzioni della produzione scritta latina; particolare attenzione sarà prestata al problema della costituzione e tradizione del corpus dei testi pervenutici, anche in rapporto alla loro fortuna medievale e moderna.
(2) Una panoramica su aspetti salienti della lingua latina, con specifico riferimento alla struttura generale del latino e alle forme della lingua letteraria.
(3) Inquadramento, lettura, traduzione e commento delle seguenti tre opere della letteratura latina:

Per il punto 1:
- G. B. Conte, Letteratura latina, Firenze (ed. Le Monnier, 2002 e successive ristampe), parti I-IV (dalle origini alla fine del II secolo d. C.).
- E. Norden, La letteratura romana, Bari (Laterza, 1958): la sola appendice intitolata «Le fonti antiche», disponibile nell’apposito sito telematico dell’insegnamento (Teams).
- L’hand-out per le lezioni (“Profilo di storia della letteratura latina. Testi di supporto (dalle Origini alla morte di Silla)”, nonché ulteriori materiali didattici saranno distribuiti a lezione e/o depositati nell’apposito sito telematico dell’insegnamento (Teams).

Per il punto 2:
- R. Oniga, Riscoprire la grammatica. Il metodo neo-comparativo per l'apprendimento del latino, Udine, ed. Forum, 2020.

Per il punto 3:
- Apuleio, Le metamorfosi o L’asino d’oro, a cura di A. Fo, Torino (ed. Einaudi), 2014 [oppure Apuleio, La novella di Amore e Psiche, a cura di C. Moreschini, Padova (ed. Esedra), 1990].
- Sallustio, La congiura di Catilina, a cura di L. Piazzi, Milano (Ed. Rusconi), 2015.
- Publio Virgilio Marone, Eneide, Traduzione a cura di A. Fo. Note di F. Giannotti, Torino (ed. Einaudi), 2010], il solo libro I.
- ulteriori letture relative ai testi in programma saranno indicate dal docente all’inizio del corso (nell’apposito Teams dell’insegnamento sarà disponibile il “.pdf” dell’edizione con commento del solo libro I, a cura di R. Sabbadini - C. Marchesi, Firenze, ed. Loescher, 1967)

Vedi sopra.

Il corso verrà impartito in presenza. Nel caso di un riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti; in particolare ci si avvarrà per le lezioni e la diffusione di materiali didattici delle piattaforme Moodle e/o Teams.

Orale (domande sul Profilo storico della Letteratura latina e lettura in latino, traduzione e commento di passi dei testi di Apuleio, Sallustio e Virgilio in programma).

Per il punto 1:
- L’hand-out per le lezioni (“Profilo di storia della letteratura latina. Testi di supporto (dalle Origini alla morte di Silla)”, nonché ulteriori materiali didattici saranno distribuiti a lezione e/o depositati nell’apposito sito telematico dell’insegnamento (Teams e Moodle).