A Roma Tre il convegno “Rainbow Nation. Come Il Sudafrica ha sconfitto il razzismo”

COMUNICATO STAMPA
  • Martedì 21 maggio (ore 15), Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione (Via del Castro Pretorio, 20)
  • Tra i relatori Teddy Ceke, consigliere per gli affari bilaterali dell’ambasciatrice della Repubblica Sudafricana in Italia
Roma, 20 maggio 2024 - Il 27 aprile 1994, a quasi mezzo secolo dall’istituzione di un rigido sistema di segregazione razziale noto come Apartheid, si tenevano in Sudafrica le prime elezioni democratiche. Nelson Mandela, storico leader dell’African National Congress, da poco uscito da una detenzione lunga ventisette anni, venne eletto Presidente in un clima di euforia e commozione.
La campagna contro l’Apartheid ha segnato l’immaginario collettivo e ispirato la militanza di generazioni di giovani non solamente in Sudafrica, ma in tutto il mondo, come simbolo della lotta contro ogni discriminazione e razzismo.
Proprio in questi giorni, il Sudafrica si avvia verso le settime elezioni libere dalla fine dell’Apartheid, trovandosi ad affrontare numerose sfide per garantire diritti e uguaglianza ai propri cittadini, ma è forte di una storia che parla di speranza e della possibilità del cambiamento.
 
Per celebrare i trent’anni da questi eventi, l’Università Roma Tre ha organizzato un convegno dal titolo “Rainbow Nation. Come il Sudafrica ha sconfitto il razzismo” che si terrà martedì 21 maggio alle ore 15 presso l’Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione.
 
Dopo i saluti del Magnifico Rettore Massimiliano Fiorucci e di Paola Perucchini, direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, è previsto l’intervento di Teddy Ceke, consigliere per gli affari bilaterali dell’ambasciatrice della Repubblica Sudafricana in Italia.
Seguiranno gli interventi di Giorgio Musso (Università Roma Tre) e Federica Guazzini (Università per Stranieri di Perugia), che ricostruiranno la storia dell’Apartheid e della sua abolizione.
Modererà l’evento Marco Impagliazzo (Università Roma Tre), mentre le conclusioni saranno affidate a Paolo Carusi, coordinatore del Gruppo di lavoro dell’Università Roma Tre per le attività connesse alla Public History e alla Public Memory.


Durante la conferenza verranno letti alcuni estratti da “Il lungo cammino per la libertà”, autobiografia di Nelson Mandela, a cura della Compagnia di Arti Sceniche Mimesis, composta da studenti e personale del Dipartimento di Scienze della Formazione.
 
Contatti stampa
Ufficio Comunicazione
Alessia del Noce - 339 5304817
Alessandro Santelli – 328 1089731
Marco Barbieri – 335 8773517
Link identifier #identifier__86145-1ufficio.comunicazione@uniroma3.it