Mercoledì 18 dicembre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si terrà l'evento Andare, Abitare, Sognare. Con i miei occhi ti racconto la nostra Roma, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione in occasione della Giornata Internazionale del Migrante.
Il programma prevede una attività formativa che si terrà presso l'aula 8 del Polo Didattico di Dipartimento in via Principe Amedeo, 182/b ed una Mostra partecipativa in via Goito, 55/b a Roma.
A partire da una "mostra partecipativa" di fotografie realizzate in diversi luoghi della città dagli ospiti del Progetto SAI Gea di Arci Solidarietà e dagli studenti della scuola di italiano L2 "Centofiori", l'incontro laboratoriale invita ad entrare in contatto diretto con gli autori e di interrogarne i regimi narrativi adottati nelle "rappresentazioni" dei movimenti umani contemporanei e di dar conto, altresì, degli apprendimenti sociali che si realizzano nei contesti meticci di vita quotidiana. I partecipanti avranno la possibilità di confrontare la propria interpretazione delle fotografie con quella degli autori, avviando un dialogo che permetterà di analizzare i luoghi della città e le relazioni socio spaziali. L’obiettivo è porre in primo piano la narrazione delle persone in movimento e dare vita a una risignificazione partecipata degli spazi urbani che tutti insieme condividiamo. L’iniziativa si colloca nel contesto dell’educazione informale per due ragioni importanti: valorizza le dinamiche di apprendimento che emergono dal confronto diretto tra i partecipanti e gli autori; consente di riflettere sulle asimmetrie delle pratiche spaziali, relazionali e simboliche nella vita quotidiana che significano e normano condotte e posture in ragione di più linee intersezionali di gerarchizzazione sociale.
Per tutti i dettagli consultare la locandina.
Link identifier #identifier__105640-1Locandina