AVVISO ATTIVITÀ FACOLTATIVA PER L’ESAME PEDAGOGIA INCLUSIVA E DISABILITY STUDIES_IV ANNO, M-Z, AA 2022-2023, PROF.SSA INES GUERINI

Carissime studentesse e carissimi studenti, vi informo che ai fini dello svolgimento dell’esame di Pedagogia Inclusiva e Disability Studies AA. 2022-2023 è possibile (quindi facoltativo) svolgere una attività sui testi di seguito indicati in modo che siano dispensati dalla verifica nel colloquio di esame. Ricordo altresì che chi partecipa all'attività in aula di presentazione dei volumi Disability Studies e Inclusione e, a scelta, V. Roghi il Passero coraggioso o F, Franceschelli Risalire la corrente (una al primo semestre, una al secondo) non è tenuto a svolgere anche le schede (è comunque possibile svolgere una presentazione e una scheda).
Ricordo che il programma di Pedagogia Inclusiva e Disability Studies IV anno, M-Z, AA. 2022-2023 è pubblicato sia su Gomp, sia su questa bacheca on line su Formonline nella sezione Annunci, anche con le indicazioni del programma per chi ha riconosciuti dei CFU e porta all'esame un programma ridotto. In tal senso, proprio per chi porta un programma ridotto per via del riconoscimento, se tra i testi previsti è/sono presente/i uno o più dei due volumi sui quali si può svolgere la scheda, studentesse e studenti che si trovano in questa fattispecie hanno come gli altri facoltà di avvalersene.

Si ricorda che è possibile avvalersi delle schede in tutte le sessioni e che tale modalità è valida per tutte/i a prescindere dalla frequenza che non è obbligatoria

I testi sui quali è possibile svolgere tali attività (illustrate qui di seguito) sono tre:
I primi due sono:
1. GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018.
2. GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.

Il terzo tra uno dei seguenti due a scelta dello/della studente/essa:
3A. ROGHI V., Il Passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica, Laterza, Bari, 2022.
3B FRANCESCHELLI F., Risalire la corrente. Raymond Carver tra letteratura e pedagogia, Aras Edizioni, Fano, 2021

LE SCHEDE (ALLEGATE AL PRESENTE MESSAGGIO) DEVONO ESSERE CONSEGNATE ENTRO 5 GIORNI DALLA DATA DELL’APPELLO PRESCELTO PER SOSTENERE L’ESAME, IN QUALSIASI SESSIONE negli appositi spazi di consegna presenti su Formonline:
CONSEGNA SCHEDA 1_VOLUME DS E INCLUSIONE_M-Z_22-23
CONSEGNA SCHEDA 2_VOLUME EDUC E PED AUTOGESTIONARIA_M-Z_22-23
CONSEGNA SCHEDA 3A_VOLUME IL PASSERO CORAGGIOSO_M-Z_22-23
CONSEGNA SCHEDA 3B_VOLUME RISALIRE LA CORRENTE_M-Z_22-23
I file di ciascuna scheda da inserire nell’apposito e rispettivo spazio di consegna devono essere così nominati:
COGNOME NOME_PIDS_MZ_22-23_SCHEDA 1
COGNOME NOME_PIDS_MZ_22-23_SCHEDA 2
COGNOME NOME_PIDS_MZ_22-23_SCHEDA 3A
COGNOME NOME_MZ_22-23_SCHEDA 3B

Un caro saluto