Double PhD Programme in Physics, Material Science & Nanotechnology tra il Dipartimento di Scienze di Roma Tre e la School of Physics dell’University College di Dublino

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-40530
Double PhD Programme in Physics, Material Science & Nanotechnology tra il Dipartimento di Scienze di Roma Tre e la School of Physics dell’University College di Dublino
Link identifier #identifier__62029-1Link identifier #identifier__31465-2
Venerdì 10 giugno il prof. Antonio Benedetto, docente di Fisica Sperimentale e Biofisica del Dipartimento di Scienze di Roma Tre e la School of Physics dell’University College di Dublino, è stato in visita all’Ambasciata italiana a Dublino per celebrare, con il nuovo ambasciatore, Ruggero Corrias, e con il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Marco Gioacchini, la prima dottoressa di ricerca del “Double PhD Programme in Physics, Material Science & Nanotechnology”, programma di dottorato congiunto tra il Dipartimento di Scienze di Roma Tre e la School of Physics dell’University College di Dublino. Il prof. Benedetto, componente del collegio dei docenti del Dottorato, è stato il tutor della neo dottoressa di Ricerca, Pallavi Kumari.

Tale programma è stato istituito a seguito di un accordo tra Atenei, e simili accordi sono stati firmati con altri Atenei, tra i quali l'Université Grenoble Alpes in Francia e l'Universidad de Oviedo in Spagna. Il programma è aperto agli studenti del corso di dottorato in “Scienze della Materia e dei Nanomateriali” (Dipartimento di Scienze Roma Tre) e agli studenti del “PhD in Physics” (School of Physics) che, svolgendo un periodo di un anno presso l’Ateneo partner e soddisfacendo opportuni requisiti, potranno ottenere il doppio titolo di Dottore di Ricerca dai due Atenei. 

La prima dottoressa di ricerca ad aver usufruito di questo programma è Pallavi Kumari, adesso ricercatrice postdoc presso la School of Physics and Astronomy dell’Università di Leeds nel Regno Unito, dove sta continuando le sue ricerche su biomembrane modello e cellule con l’utilizzo della microscopia a forza atomica e di tecniche complementari.
Nella foto, insieme a Pallavi, sono presenti Visakh Pillai, che ha appena terminato il suo percorso di studio dottorale e sta sostenendo gli esami finali per l’ottenimento del Double PhD Degree, e Imen Boujmil, dottoranda a Roma Tre, ha in questi giorni iniziato il suo periodo di studio e ricerca presso l’University College di Dublino.  

Nella foto da sinistra a destra: Visakh Pillai, Imen Boujmil, Ruggero Corrias, Pallavi Kumari, Antonio Benedetto e Marco Gioacchini.