È l’ora della ricreazione - UNI(amoci) a distanza. Cibo per la mente, l’anima e il cuore

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-21799
È l’ora della ricreazione -  UNI(amoci) a distanza. Cibo per la mente, l’anima e il cuore
Il Dipartimento di Studi Umanistici organizza un ciclo di seminari liberi on line che, a partire da giovedì 24 settembre 2020 e fino ad aprile 2021, saranno indirizzati, con cadenza settimanale (ore 15:00), agli studenti liceali delle ultime due classi e, naturalmente, ai loro docenti.

Il titolo che il comitato dei promotori (Adele Teresa Cozzoli, delegata del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici ai rapporti con le istituzioni scolastiche, Marco Guarracino, Alexia Latini e Angelo Luceri) ha scelto per l’iniziativa rispecchia il duplice compito demandato a ogni docente dell’Ateneo: non abdicare al rilievo dato ai contenuti dell’insegnamento universitario e non rinunciare mai al cuore e alla passione per il lavoro, in uno scambio reciproco, umano ed emotivo, con gli studenti.

Nell’attuale momento di difficoltà, infatti, riteniamo quanto mai importante proseguire nei contatti con il mondo della Scuola, nel quale ci sentiamo particolarmente vicini in questo inizio di anno scolastico – perpetuando la linea di scambio fattivo e produttivo che ha sempre contraddistinto l’Ateneo.

L’iniziativa del Dipartimento di Studi Umanistici si svolge nell’ambito delle attività coordinate dal Prorettore con delega per i rapporti con scuole, società e istituzioni, il prof. Marco Ruotolo, che sarà presente ad aprire e a presentare l’incontro inaugurale.

I docenti che hanno aderito al progetto si sono messi a disposizione per offrire agli studenti lezioni, più o meno di un’ora, con un taglio che, in linea con le competenze di ciascuno, intende essere fruibile da un pubblico liceale, senza per questo naturalmente rinunciare alla completezza dell’informazione. Il calendario prevede una serie di proposte rappresentative di gran parte se non tutte le anime di cui si compone il Dipartimento, con argomenti che spaziano negli ambiti delle letterature antiche e moderne, della cristianistica, dell’archeologia, della storia, della linguistica, dell’arte, della geografia e dell’informatica umanistica.

Gli ultimi due incontri sono stati immaginati in prospettiva di un dialogo interattivo con le scuole e con gli studenti, su due temi che fanno convergere gli interessi del paese: da un lato, l’Europa, al centro del dibattito ora più che mai, dall’altro, il Teatro, di cui aspettiamo e auspichiamo una ripresa totale dopo l’emergenza; per organizzarli in sinergia, è chiesta fin da ora la collaborazione delle Scuole, che possono già contattarci ai recapiti di posta elettronica sotto specificati.

CALENDARIO DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA
MODULO DI ADESIONE AGLI INCONTRI
MODALITÀ DI COLLEGAMENTO AGLI INCONTRI E NOTE TECNICHE
  • Troverai su questa pagina tutte le indicazioni sulle modalità di collegamento ai vari incontri:
    1. Visualizza il calendario e individua gli incontri che ti interessano;
    2. Compila il “Link identifier #identifier__44027-3modulo di adesione“;
    3. Utilizza il link di interesse sotto riportato (i link saranno puntualmente aggiornati per i diversi incontri) per collegarti tramite Link Link identifier #identifier__170203-4Microsoft Teams

LINK DI COLLEGAMENTO AGLI INCONTRI

I link agli incontri sono pubblicati nella pagina dedicata all'iniziativa:
Link identifier #identifier__108287-5https://studiumanistici.uniroma3.it/uni-amoci/

CONTATTI

Adele Teresa Cozzoli (Link identifier #identifier__118611-6adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it)
Marco Guarracino (Link identifier #identifier__131824-7marco.guarracino@uniroma3.it)
Alexia Latini (Link identifier #identifier__153414-8alexia.latini@uniroma3.it)
Angelo Luceri (Link identifier #identifier__193097-9angelo.luceri@uniroma3.it)