- Il messaggio di Papa Francesco: “Nessuno è estraneo nella nostra casa comune”
- Giovedì 23 maggio al Dipartimento di Giurisprudenza (via Ostiense 163)
Roma, 22 maggio 2024 - “Nessuno si deve sentire estraneo di fronte a ciò che accade nella nostra casa comune”: è un appello rivolto da papa Francesco, nel suo messaggio di saluto ai partecipanti al convegno “Il problema della guerra e le vie della pace”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre, con l’associazione “Costituente Terra”.
L’appuntamento è per giovedì 23 maggio 2024, presso l’Aula 5 del Dipartimento (via Ostiense 163), dalle ore 10 alle 19.
I lavori si divideranno in due sessioni, dopo la lettura del messaggio del Pontefice e dopo gli indirizzi di saluto del prof. Antonio Carratta, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Roma Tre e del prof. Giorgio Resta, Prorettore per il coordinamento delle attività internazionali.
La prima sessione (“Pace e disarmo”, dalle ore 10 alle 13) sarà presieduta da Paola Paesano, con gli interventi di Luigi Ferrajoli (Il carattere criminale della produzione e del commercio delle armi), Fabrizio Battistelli (Le vie sociali della pace e l’arma del disarmo), Ugo Villani (La necessità del disarmo nucleare. Tendenze e strumenti del diritto internazionale), Patrizia Sterpetti (L’illegittimità del nucleare: un approccio umanitario ed eco-pacifista femminista) Bernardo Guzzetta (Spesa militare, produzione ed esportazione di armi), Claudio Giangiacomo (Diritto e disarmo nucleare).
La seconda sessione (“Guerra e democrazia”, dalle ore 15 alle 19) sarà presieduta da Dario Ippolito, con gli interventi di Giovanni Maria Flick (L’interesse delle future generazioni: guerra e pace negli occhi dei bambini), Valentina Pazé (Le parole della guerra), Alessandra Algostino (Clima bellico e deriva autoritaria: una connessione letale per la democrazia), Tomaso Montanari (Se vuoi la pace, prepara la pace: il ruolo delle università), Tecla Mazzarese (Le vittime civili e le nuove guerre. Da danni collaterali a bersagli intenzionali), Michele Carducci, (La vendita di armi alla luce dei nuovi artt. 11 e 41 della Costituzione).
Contatti stampa
Ufficio Comunicazione
Alessia del Noce - 339 5304817
Alessandro Santelli – 328 1089731
Marco Barbieri – 335 8773517
Link identifier #identifier__55009-1ufficio.comunicazione@uniroma3.it