I desaparecidos di ieri e di oggi

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-97998
I desaparecidos di ieri e di oggi
Martedì 4 aprile 2023, dalle ore 10 alle 13, presso l'aula 14 della sede di via Ostiense n. 234, si terrà il seminario dal titolo “I desaparecidos di ieri e di oggi”, organizzato dalla prof.ssa Susanna Nanni nell'ambito dell’Area Tematica "Legalità e patrimonio sociale" del progetto di Ateneo “Link identifier #identifier__152390-1Custodi consapevoli della legalità

La rete composita di relazioni che si instaurano in una società tra individui, gruppi, culture, costituiscono un patrimonio da tutelare attraverso una molteplicità di azioni che si muovono dalla legalità alla diffusione di una cultura dei diritti umani, di rispetto nei confronti dell’altro, di solidarietà, di inclusione e accoglienza. Con lo sguardo rivolto al modello costitutivo della desaparición – così come si è dato nel contesto latinoamericano e, in particolare, argentino, a partire dagli anni ’70 del secolo scorso – sorge l’urgenza di ripensare il fenomeno migratorio attuale come questione epistemologica che sfugge a confini predefiniti, a schemi imposti, a un ordine consolidato che insiste nella scissione tra un noi e un loro, tra centro e periferia, che nega nel paradosso del presente il diritto di transito, di movimento, di domicilio globale. I migranti del XXI secolo vivono sospesi nell’assenza, nella “sparizione”, abitano una frontiera invalicabile e mortifera, nei luoghi di origine, nei percorsi intrapresi nel tentativo di salvezza, nei paesi di destinazione. I loro corpi scompaiono nei deserti, nei centri di tortura, sono sepolti in fondo al necro-mare Mediterraneo, o vivono anonimi nell’invisibilità di una vita ai margini della legalità e del diritto nella Fortezza-Europa.

A partire da queste premesse, il seminario intende contribuire alla diffusione e al consolidamento di una cultura dei diritti umani e della legalità grazie alle testimonianze di Vito Fiorino e di Enrico Calamai, in dialogo tra loro e con gli studenti su tematiche relative al soccorso e alla protezione delle vittime, nel passato e nel presente.

Presentazione e coordinamento dell’evento: prof.ssa Susanna Nanni.

Intervengono: 
Vito Fiorino (Comitato 3 ottobre, Lampedusa) 
Enrico Calamai (già console italiano a Santiago del Chile e a Buenos Aires negli anni delle dittature civico-militari; Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos).

L’evento rientra nelle celebrazioni del trentennale di Roma Tre.

Link identifier #identifier__190875-2Locandina