Il linguaggio delle emozioni nel teatro di Shakespeare: applicazioni e finalità didattiche

Venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 14:30, presso la Sala Professori (via Ostiense 234-236), si terrà una giornata dal titolo "Il linguaggio delle emozioni nel teatro di Shakespeare: applicazioni e finalità didattiche".

Il pomeriggio di studio è teso ad aggiornare e consolidare i progressi di una ricerca in corso dedicata al ruolo attivo del teatro e della performance nell’ambito della regolazione delle emozioni, e quindi per lo sviluppo dell’empatia nei giovani.
L’interesse ad approfondire tale tematica, nato da una riflessione sulle mutate condizioni cognitive dei nativi digitali, ha già condotto, negli ultimi anni, oltre che a conferenze e a pubblicazioni sull’argomento, all'ideazione di un PCTO rivolto agli istituti superiori del territorio romano e svolto nelle sue prime quattro edizioni (2019-2022) in collaborazione con il Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti.
Recentemente anche RAI Scuola ha manifestato interesse nella ricerca,
realizzando un programma in quattro puntate (Learning English with Shakespeare – The Italian Dream, disponibile su RAI Play).

Link identifier #identifier__81212-1Locandina

Link identifier #identifier__159697-2Programma