Indagine educativa sui rapporti familiari ai tempi del Covid-19

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-53364
Indagine educativa sui rapporti familiari ai tempi del Covid-19
L'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus e le misure messe in campo per contenerla, hanno imposto importanti cambiamenti nella gestione delle nostre attività quotidiane e portato anche a nuove modalità relazionali. Che ricadute, questi cambiamenti, hanno avuto sulla vita familiare e sugli stili educativi? E nel rapporto con la scuola?

Sono queste le domande, tra le altre, cui mira a dare una risposta l'indagine educativa sui rapporti familiari ai tempi del Covid-19 avviata il 28 marzo 2020 dai proff. Fabio Olivieri e Anna Aluffi Pentini del Dipartimento di Scienze della Formazione.

Scopo del questionario è quello di porsi quale dispositivo di riflessione per i genitori, e strumento di rilevazione di cambiamenti interni alla vita familiare, agli stili educativi, ai rapporti con le scuole e alle relazioni sociali, durante il periodo di quarantena richiesto dalle autorità.

Il questionario, destinato a genitori di figli in età scolare, viene compilato in forma anonima e i dati raccolti saranno oggetto di pubblicazioni scientifiche e verranno trattati in modo aggregato nel rispetto della legge sulla privacy.

Dato il successo dell’iniziativa in Italia - ha già ottenuto oltre 2000 risposte -, il questionario è stato tradotto nelle principali lingue europee* e sta ora circolando in Europa e non solo.
Alla ricerca, infatti, stanno collaborando anche le proff.sse Aline Sommerhalder e Luana Zanotto dell’Universidade Federal de São Carlos - Campus de São Carlos/São Paulo stanno collaborando alla ricerca, che hanno diffuso il questionario nello stato di San Paolo del Brasile.

Link identifier #identifier__31420-1Compila il questionario

* Traduzioni del questionario nelle principali lingue europee:
Link identifier #identifier__92139-2Francese
Link identifier #identifier__51714-3Inglese
Link identifier #identifier__156800-4Portoghese
Link identifier #identifier__178873-5Spagnolo
Link identifier #identifier__4127-6Tedesco

Per ulteriori informazioni: Link identifier #identifier__130043-7fabio.olivieri@uniroma3.it - Link identifier #identifier__112491-8anna.aluffipentini@uniroma3.it