Laboratorio di Enogastronomia 1: ospite Fabio Tacchella

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-5325
Laboratorio di Enogastronomia 1: ospite Fabio Tacchella
Sabato 17 ottobre 2020 alle ore 08.30 , ospite della lezione di Laboratorio di Enogastronomia I, sarà il pluripremiato chef internazionale Fabio Tacchella. Consulente Gastronomico RAI, insignito nel 2018 dal Presidente Mondiale dei Cuochi, Thomas Gugler, della medaglia “CULINARY MERIT AWARD” per il suo lavoro nell’innovazione nell’ambito della cucina mondiale.

Di queste medaglie ne sono state distribuite 33 in tutto il mondo, ed una sola in Italia.

Autore tra i più apprezzati libri di cucina, dove la creatività pura incrocia l’alta cucina, diventando arte culinaria. È questa la natura di Fabio Tacchella, cuoco e consulente gastronomico di altissimo livello, ma anche scultore, inventore e scrittore.

Tutte queste passioni si alimentano a vicenda e trovano la sintesi più alta in cucina, dove il suo estro inesauribile trova la migliore espressione. L’inventiva e la grande maestria si esprimono in modo sempre più straordinario ed efficace anche nell’ideazione di strumenti da cucina e sistemi di cottura innovativi, tutti coperti da suoi brevetti.

Il Laboratorio di enogastronomia I è l’insegnamento, tenuto dal prof. Fabio Toso, che affronta il tema della scienza nel piatto: la cucina scientifica è un concetto moderno il cui obiettivo è migliorare le ricette culinarie attraverso le conoscenze e lo studio dei fenomeni e delle reazioni chimico-fisiche.

Durante il semestre, il prof. Fabio Toso terrà in presenza delle lezioni a quattro mani con chef, pasticceri, maestri gelatieri, professionisti del settore food and beverage che porteranno la loro l’esperienza per trasferire competenze scientifico-culinarie agli studenti del corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche.

Per informazioni contattare il prof. Fabio Toso: cell. 342.3400291, email: Link identifier #identifier__22702-1fabio.toso@uniroma3.it