L'arresto di F. Scott Fitzgerald - visita guidata

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-17079
L'arresto di F. Scott Fitzgerald - visita guidata
Il 7 dicembre 2024 si terrà la visita guidata dal titolo L'arresto di F. Scott Fitzgerald”, primo appuntamento del ciclo di incontri “100 anni fa a Roma”, organizzato da Roma Tre nell’ambito del progetto di Ateneo Link identifier #identifier__112423-1“Città Studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti”.  
 
C’è stata la prigione e Hal Rhodes all’Hotel the Russie”, così ricorda Zelda Sayre in una lettera spedita a suo marito nel settembre del 1930 da una clinica svizzera. Si tratta dell'unica allusione a un incidente su cui entrambi i Fitzgerald decisero di mantenere il riserbo per tutta la loro vita. Qualcuno era finito in prigione, ma chi, dove, quando e perché? In verità dove può essere stabilito facilmente, perché Sayre menziona un conoscente e un hotel legati al soggiorno a Roma della coppia, tra il novembre del 1924 e il febbraio del 1925. Quanto al resto, dimenticheremo le ingenuità diffuse dei biografi di F. Scott Fitzgerald e proveremo a ricostruire l'accaduto affidandoci finalmente a fonti certe.
 
La prof.ssa Sara Antonelli (Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere) guiderà questa lezione itinerante nel centro di Roma che ripercorre le tappe principali della notte fatale del 1924 che Fitzgerald — all'epoca ventottenne e impegnato nella ristrutturazione di Il grande Gatsby — avrebbe reinventato dieci anni più tardi per i lettori di Tenera è la notte. 

La visita, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, si svolgerà in due turni: alle ore 10 e alle ore 11.30. 
Numero massimo di partecipanti per ciascun turno: 25. 
 
Per partecipare alla visita è necessario effettuare la prenotazione a questo link: Link identifier #identifier__156500-2UNIROMA 3 | Prenota Accesso

Link identifier #identifier__192548-3Locandina