“Dock3 Grand Finale” Paycrebit, Night Citizen e Tokeville: ecco le migliori startup di Roma Tre

Link identifier #identifier__100823-1Link identifier #identifier__31301-2

COMUNICATO STAMPA

• Ai vincitori un contributo di 5.000€ della Regione Lazio per investire nello sviluppo della startup della Regione Lazio, un viaggio studi ad Austin (Texas) e la partecipazione ad una Summer School sull'Intelligenza Artificiale

Roma, 12 luglio 2019 –  Paycrebit, un Loyalty-Network collegato ad un Exchange, che permette di trasformare punti fedeltà, gettoni utility e monete di scambio, in un valore spendibile negli acquisti quotidiani; Night Citizen, un software che permette a tutti coloro che amano uscire la sera, di individuare serate ed eventi in modo semplice, veloce ed efficace; Tokeville, una soluzione che mira a risolvere in maniera efficiente i problemi legati al decoro urbano grazie alla collaborazione tra imprese, cittadini e associazioni ridefinendo il modo di gestire la tua città. Sono questi i primi tre classificati, selezionati tra le 15 proposte innovative oggi in gara presso l'Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell'Università degli Studi Roma Tre, in occasione di “Dock3 Grand Finale”, l’evento conclusivo di “Dock3Training”, il percorso di validazione di idee imprenditoriali innovative dell’Ateneo.

A ciascuno dei tre team vincitori è andato un contributo di 5.000€ offerti dalla Regione Lazio per investire nello sviluppo della startup e, in base a loro livello di inglese, due componenti delle squadre sul podio avranno la possibilità di fare un viaggio studi ad Austin (Texas) offerto dall'Ambasciata statunitense in Italia, dove potranno conoscere il dinamico ecosistema locale e le aziende più innovative che hanno lì la loro sede; mentre potrà partecipare alla Summer School sull'Intelligenza Artificiale di Vetrya Academy il team di Wyd, un’applicazione nata dall’esigenza di tanti di minimizzare gli sforzi di organizzazione di un viaggio: grazie infatti a un chatbot in poco tempo vengono fornite informazioni affini all'utente.

I vincitori di quest’anno hanno superato due selezioni da parte di una giuria composta da 44 tra imprenditori, investitori e istituzioni che li ha valutati - alla presenza del Rettore di Roma Tre, Luca Pietromarchi – sulla base della solidità e dell’esperienza maturata, del potenziale di mercato, dei risultati raggiunti duranti i tre mesi del percorso e del loro pitch nel corso del quale hanno presentato la loro idea innovativa.

“Con Dock3-The Startup Lab, il programma di incubazione di startup di Roma Tre, lo studente si fa imprenditore - ha dichiarato il Rettore Luca Pietromarchi. La valorizzazione delle competenze, dello spirito di squadra e un nuovo concetto di imprenditorialità sono le chiavi del successo di Dock3, la risposta di Roma Tre ad una richiesta sempre più urgente di innovazione. Accompagnare gli studenti dall’università al mondo del lavoro, dando loro fiducia nel trasformare le proprie idee in attività imprenditoriali, è una missione su cui il nostro Ateneo sta investendo sempre più”.

Il comitato scientifico di Dock3 è composto da Carlo Alberto Pratesi, Prof. di Marketing, innovazione e sostenibilità presso il Dipartimento di Economia Aziendale, nonché Delegato del Rettore per le Startup, da Paolo Merialdo, Prof. di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre e Andrea Dal Piaz, responsabile del programma.

Secondo il prof. Pratesi “Nella consapevolezza che il ruolo di una Università non si esaurisce nell’attività di ricerca e formazione, ma prosegue nell’accompagnare i suoi allievi verso il mondo del lavoro, da 10 anni Roma Tre investe nel stimolare i suoi studenti a conoscere e fare esperienza nell’ecosistema delle Startup. Questo non solo per scoprire talenti imprenditoriali, ma anche per aggiungere alla preparazione dei laureati quella propensione all’innovazione che oggi è richiesta e apprezzata in qualunque contesto professionale”.

Il prof. Merialdo fa notare come “Nel suo primo anno Dock3 ha raggiunto numerosi obiettivi: abbiamo aperto l’incubatore universitario, il team vincitore dell’edizione 2018, Monugram, è entrato nel programma di accelerazione di LVenture, abbiamo coinvolto un numero crescente di studenti nelle attività di training. Per continuare a crescere abbiamo stretto partnership con importanti attori dell’ecosistema startup nazionale e internazionale e ci siamo posti nuove ambiziose sfide”.

Per Andrea Dal Piaz, “Dock3 non è solo un percorso di accompagnamento alla realizzazione di idee e imprese e innovative, ma un programma che stimola studenti e laureati a trovare nuove soluzioni e innovare in qualsiasi lavoro. A fianco ai successi di Monugram, team vincitore della 1° edizione di dock3 (ricavi per oltre 100.000€, proposte di investimento e ammissione al programma di accelerazione più importante in Italia), infatti, decine di studenti che hanno partecipato al programma sono stati assunti e stanno dimostrando tutta la loro passione e competenza nei rispettivi lavori”.

Comin & Partners

Lucio Filipponio - lucio.filipponio@cominandpartners.com - 327 3281717