Italian Diaspora Studies Summer Seminar

Link identifier #identifier__144228-1Link identifier #identifier__7629-2

Dal 17 giugno al 5 luglio si terrà presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, la Summer School in Italian Diaspora Studies.

Il Seminario estivo di studi sulla diaspora Italiana, giunto alla quinta edizione, è ospitato dal nostro Ateneo per il secondo anno consecutivo. Il programma è realizzato grazie a un accordo di collaborazione con il John D. Calandra Italian American Institute, Queens College, CUNY e mira a introdurre i partecipanti (docenti, dottorandi e laureandi magistrali) allo studio delle culture della diaspora italiana (con particolare riferimento al Nord America) da una varietà di prospettive e discipline.

I corsisti sono incoraggiati a sviluppare progetti di ricerca individuali a partire dai materiali studiati nelle lezioni e nei seminari che coprono gli ambiti della letteratura, del cinema e delle scienze sociali.

I docenti di questa edizione sono: David Aliano, Mary Jo Bona, Donna Chirico, Fred Gardaphé, Laura Ruberto, Anthony Julian Tamburri, Sabrina Vellucci.

Il programma ospiterà, inoltre, un ciclo di lectures tenute da esperti studiosi.