Pinocchio, la favola della Roma Tre Orchestra e la sua colonna sonora da Oscar

Link identifier #identifier__102015-1Link identifier #identifier__153251-2

COMUNICATO STAMPA

• Sempre con l’ensemble universitaria il Premio Oscar Marianelli si è aggiudicato nel 2018 la nomination al Globo d'oro per la miglior musica di Nome di Donna di Marco Tullio Giordana
  • Vicari: “Il lavoro con Dario per Pinocchio è stato duro - perché la colonna sonora è lunga e complessa - ma estremamente appagante”

Roma, 18 dicembre - Che Matteo Garrone faccia della cura dei dettagli una delle sue cifre distintive non è un mistero. E il suo ultimo e attesissimo film Pinocchio lo conferma bene. La ricostruzione delle scene e degli ambienti, che ricorda la magnificenza del Racconto dei Racconti, il trucco affidato al designer Mark Coulier e gli effetti visivi a One of Us e Chromatica. E poi le musiche: oniriche, grottesche, sontuose e cariche di meraviglia firmate dal premio Oscar Dario Marianelli.

La favola nella favola. Marianelli ha deciso che ad eseguirle dovesse essere la Roma Tre Orchestra, la talentuosa e insolita ensemble composta dagli studenti dell’Ateneo capitolino che quest’anno celebra i suoi 15 anni di attività. Una scelta nata da una amicizia solida, ma anche da un gesto di ‘buon auspicio’ visto che Marianelli si è aggiudicato lo scorso anno per la pellicola di Giordana la nomination al Globo d'oro per la miglior musica, musica eseguita proprio dalla Roma Tre Orchestra.

"Pinocchio di Matteo Garrone è il secondo film italiano per il quale ho scritto le musiche. Ancora una volta – ha commentato il Maestro Marianelli - ho voluto avvalermi della collaborazione di Roma Tre Orchestra dopo la positiva esperienza con Nome di Donna di Marco Tullio Giordana. Si tratta di un ensemble giovanile legato ad un Ateneo, realtà del tutto peculiare nel nostro Paese, che conosco da molti anni e con la quale è sempre bello collaborare, per il bel clima che si crea e la carica di entusiasmo e positività che i ragazzi portano con sé.

OGNI STORIA HA IL SUO INIZIO - Una conoscenza, quella tra Dario Marianelli e Roma Tre Orchestra, del tutto casuale. A fare da ponte infatti è stato anni addietro Maurizio Baglini, pianista, grande sostenitore dell’ensemble capitolino ma anche pisano d’origine come Dario Marianelli che a torto le cronache presentavano ai suoi esordi come il compositore "italo-inglese". Nata l’amicizia, prende il via anche una fitta collaborazione con alcuni concerti realizzati insieme nel 2017 e di lì a poco la registrazione delle musiche del film Nome di Donna di Marco Tullio Giordana.

“Per alcuni ragazzi – ha aggiunto Valerio Vicari, Direttore Artistico Roma Tre Orchestra - si è trattato della prima esperienza in studio di registrazione, e non è da tutti farlo con un Premio Oscar. Il lavoro con Dario, in particolare per Pinocchio, è stato duro - perché la colonna sonora è lunga e complessa - ma estremamente appagante. Anche Matteo Garrone è venuto a salutare i ragazzi di Roma Tre Orchestra durante la registrazione: un momento professionale che tutti certamente ricorderanno con orgoglio”.

ROMA TRE ORCHESTRA - Costituita nel 2005, la Roma Tre Orchestra organizza concerti di musica da camera e sinfonici presso le sedi di Ateneo, il Teatro Palladium e in importanti altri luoghi della cultura di Roma tra i quali il Teatro di Villa Torlonia, l’Accademia di Danimarca, i Musei Civici di Roma, collaborando con solisti di livello internazionale come Gianluca Cascioli, Maurizio Baglini, Roberto Prosseda, Carlo Guaitoli, Alessandra Ammara, Emanuele Arciuli, Ilia Kim, Gloria Campaner, Roman Rabinovich, Scipione Sangiovanni, Silvia Chiesa, l’attore Claudio Amendola, il coreografo Bill T. Jones, lo scrittore Alessandro Baricco, la cantante Daniela Mazzucato, il compositore Dario Marianelli e i direttori Yoram David, Pietro Mianiti, Bruno Weinmeister, Donato Renzetti, Will Humburg, Cord Garben, Sir David Willcocks, Luciano Acocella, Marcello Bufalini, Gabriele Bonolis, Tonino Battista, Francesco Lanzillotta, Luigi Piovano, Pietro Mianiti e molti altri ancora.

"Roma Tre Orchestra - ha dichiarato Luca Pietromarchi, Rettore dell’Università Roma Tre - celebra in questa stagione i suoi 15 anni di attività. Accogliamo con la più grande soddisfazione questa collaborazione che ha portato diversi studenti-musicisti del nostro Ateneo a vivere un rapporto professionale con un compositore come Dario Marianelli, vincitore del Premio Oscar. Per questi nostri studenti-musicisti è una straordinaria occasione di crescita intellettuale e professionale”.

Contatti stampa:

Comin & Partners – Lucio Filipponio - Link identifier #identifier__80543-1lucio.filipponio@cominandpartners.com - 3273281717

Università Roma Tre - Alessia del Noce - Link identifier #identifier__138874-2alessia.delnoce@uniroma3.it - 3395304817