PROGRAMMA DI DIDATTICA INTERCULTURALE A.A. 2020-21 PROF. DONATELLO SANTARONE

DIDATTICA INTERCULTURALE
9 CFU  54 ore
Prof. Donatello Santarone

Titolo e contenuti del corso

Per una didattica interculturale della poesia.
La poesia-mondo di Franco Fortini.

Il corso si propone di leggere e commentare alcune poesie di uno dei massimi poeti italiani ed europei del secondo dopoguerra, Franco Fortini (1917-1994), cercando di farne emergere l’intreccio interculturale di luoghi, temi, figure, linguaggi provenienti dalle diverse esperienze storiche, culturali, poetiche del poeta. Proveremo a rintracciare la dimensione interculturale dell’opera di Fortini, che si caratterizza per il cosmopolitismo e per l’internazionalismo delle sue poesie e prose e per la sua attività di “mediatore culturale” attraverso la traduzione (Milton, Goethe, Kafka, Proust, Brecht, Eluard), consapevole che la storia e la cultura del mondo sono lo sfondo cognitivo per comprendere le esistenze individuali.
La lettura dei testi, l’interpretazione come esercizio critico dell’immaginazione, con il conseguente commento storico-critico, tenterà di consolidare tre capacità di cui parla il critico Romano Luperini: “la capacità cognitiva, come allargamento e approfondimento delle conoscenze specifiche della disciplina e delle conoscenze linguistiche e culturali che si ottengono dalla fitta rete di interferenze che presiede all’atto della lettura e dell’interpretazione; la capacità immaginativa, come arricchimento esistenziale, emotivo e culturale prodotto dal contatto con quel grande serbatoio dell’immaginario che è la letteratura; la capacità critica, come educazione alla complessità e alla problematicità del momento ermeneutico, alla parzialità e al carattere interdialogico di ogni verità e alla dialettica democratica del conflitto delle interpretazioni. Queste tre capacità delineano altrettanti obiettivi formativi”.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.

Obiettivi
  • Saper leggere e commentare criticamente un testo poetico e un testo argomentativo.
  • Sperimentare il carattere “straniante” del linguaggio della poesia.
  • Acquisire un metodo di lettura dei testi non impressionistico ma fondato il più possibile sulla “lettera” di ciò che il testo dice.
  • Saper connettere nell’analisi dei testi diversi saperi.
·       Conoscere alcuni momenti fondamentali della storia e della cultura mondiale dei secoli XIX, XX e XXI e connettere tali momenti alla dimensione educativa e letteraria.
·       Acquisire capacità cognitive, immaginative, critiche.

Testi d’esame:
  1. Franco Fortini, Tutte le poesie, a cura di L. Lenzini, Mondadori, Milano 2014.
  2. Pier Vincenzo Mengaldo, I chiusi inchiostri. Scritti su Franco Fortini, a cura e con un saggio di D. Santarone, Quodlibet, Macerata 2020.
  3. Francesco Diaco, Dialettica e speranza. Sulla poesia di Franco Fortini, Quodlibet, Macerata 2017.

Inizio delle lezioni
Mercoledì 7 ottobre 2020: si raccomanda di portare dal primo giorno a lezione i libri di testo; considerato il carattere seminariale del corso, fondato sulla lettura e il commento dei testi, senza i libri non sarà possibile fare lezione.

Orario delle lezioni
Le lezioni si svolgono il mercoledì nei semestri primo (h 9-12, ottobre-dicembre 2020) e secondo (h 9-11, marzo-aprile  2021) in aula …………… in Via Principe Amedeo 184.

Modalità di organizzazione della didattica: seminariale. Breve introduzione storico-critica del docente, lettura e commento del testo, interventi degli studenti, discussione. Interventi di esperti esterni e visione di film e documentari. Produzione di brevi relazioni, sintesi critiche, riassunti, power point o altro materiale didattico da parte degli studenti.
Nell’eventualità di una ripresa del COVID-19 e in ottemperanza di eventuali decreti governativi e di Ateneo, le lezioni potranno essere svolte in modalità a distanza.

Modalità di svolgimento della prova di profitto: esame orale. Allo studente verrà chiesto di leggere, analizzare e commentare poesie di Franco Fortini.
Nell’eventualità di una ripresa del COVID-19 e in ottemperanza di eventuali decreti governativi e di Ateneo, gli esami potranno essere svolti con modalità a distanza.
N. b.: è vietato fare le fotocopie dei libri di testo; il giorno dell’esame le studentesse e gli studenti dovranno pertanto portare i libri di testo (naturalmente anche da prestito bibliotecario).

Orario di ricevimento studenti
Mercoledì ore 13-14, Stanza 20, piano terzo, Via del Castro Pretorio 20, 00187 Roma.
Il docente riceve per appuntamento anche in altri giorni della settimana previo appuntamento da prendere per email.

Contatti: tel. 06/57339334; cell. 368/3062489;
Link identifier #identifier__135152-1donatello.santarone@uniroma3.it