Seminario Villard 24 _ Mantova

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-5422
Seminario Villard 24 _ Mantova
Villard 24 - Mantova
Guardare ed esser visti


Pre-Bando di selezione per la partecipazione al seminario

Che cos’è Villard?
Dal 1999, Villard è un seminario itinerante di progettazione architettonica, a cadenza d’anno accademico, che vede oggi coinvolte, in collaborazione con istituzioni culturali ed enti locali, una selezionata gamma di università, italiane ed estere: le scuole di architettura di Alghero, Ascoli Piceno, Cagliari, Genova, Mendrisio, Milano, Napoli, Palermo, Parigi Malaquais, Patrasso, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia e la scuola di ingegneria di Ancona.
Il seminario accoglie fino a 10 studenti per ciascuna scuola partecipante, selezionati in base a criteri di merito. Il programma prevede la messa a punto di un progetto a tema, che in genere è proposto da amministrazioni comunali o enti analoghi, comunque legati alle realtà territoriali. Il tema viene presentato all’inizio del seminario e sviluppato nel corso delle diverse tappe. Il viaggio costituisce la struttura portante del seminario, quale strumento di conoscenza delle città ove il seminario sosta. Durante ogni tappa, con l’apporto dei docenti delle facoltà partecipanti, si tengono incontri, lezioni, conferenze, visite guidate e mostre.
Ciascuna tappa dura 2-3 giorni. Il lavoro di progettazione viene svolto principalmente negli orari che le singole sedi dedicano al workshop. L’itineranza del seminario fa sì che gli studenti entrino in contatto con luoghi fisici e culturali diversi, incrociando esperienze e conoscenze con docenti e studenti di altre sedi. Il seminario si conclude con un evento finale: la mostra, con la presentazione e premiazione dei progetti migliori. Quale strumento duraturo di memoria e condivisione, viene poi dato alle stampe un catalogo, con i lavori degli studenti e gli apporti critici raccolti durante tutto il seminario.

Il tema di Villard: 24, in via di definizione, è stato proposto, quest’anno, dal Politecnico di Milano. Si concentrerà su Mantova e, in particolare, sul rapporto tra la città e l’acqua.
Le tappe previste dal Seminario sono le seguenti.
- fine ottobre: MANTOVA
- dicembre: ROMA
- gennaio/febbraio: PALERMO
- marzo: PARIGI
- maggio: TORINO
- giugno/luglio: MANTOVA

A chi è rivolto Villard?
Il seminario fa parte dell’offerta di esami opzionali del Dipartimento di Architettura di Roma Tre ed è riservato agli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale (10 posti).

Come si partecipa a Villard?
Si partecipa a Villard iscrivendosi a Moodle e inviando una e-mail di preiscrizione al seguente indirizzo: Link identifier #identifier__103622-1lorenzo.dallolio@uniroma3.it, con in allegato in formato pdf un portfolio degli esami progettuali svolti durante il proprio percorso formativo. (può andar bene quello della laurea triennale con l’aggiunta degli ulteriori esami).
Durante il primo incontro, che si terrà lunedì 10 ottobre alle ore 14.00, presso la sede dell’ex-Mattatoio in aula Musmeci, verrà presentato in dettaglio il seminario, la sua organizzazione e il tema d’anno.
Qualora gli iscritti fossero più di dieci e non fosse possibile ampliare la partecipazione si procederà a una selezione in base alla valutazione dei materiali inviati.

crediti formativi universitari (CFU)
La partecipazione al seminario dà diritto a 8 crediti formativi con voto.

Link identifier #identifier__65299-2Locandina