Storia contemporanea, a.a. 2022-2023

Link identifier #identifier__13549-1Link identifier #identifier__116930-2
Svolgimento:

L'insegnamento si terrà principalmente in presenza.
Le lezioni potranno essere seguite a distanza nelle forme previste dalle Linee guida approvate dal Senato accademico.

Modalità di valutazione:
La prova intermedia sarà scritta, in presenza, con domande a risposta aperta (si terrà nei mesi di gennaio o febbraio e verterà sulla parte del manuale riguardante l'Ottocento. Se superata, tale parte non dovrà essere portata all'esame finale).
L'esame finale sarà scritto, in presenza, con domande a risposta aperta.
Per ogni testo da portare all'esame sarà prevista una domanda, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro trenta minuti.

Testi adottati:
1) Per coloro che NON potranno partecipare al corso, in presenza o a distanza:

Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, 2015
Pietro Pastorelli, Scritti, a cura di Luca Tedesco, Mondadori-Le Monnier, in corso di stampa
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricate durante il corso

Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
Luca Tedesco, La proposta antiprotezionista. I liberisti in Italia dalla crisi di fine Ottocento al fascismo, Mondadori-Le Monnier, 2021
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricate durante il corso

Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:

Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
L. Tedesco, La crisi fin de siècle. I liberisti italiani e il modello britannico, Mondadori-Le Monnier, 2019

2) Per coloro che potranno partecipare al corso, in presenza o a distanza, e devono conseguire 7 o 8 crediti:
Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricate durante il corso.
Invio di una recensione all'indirizzo e-mail del docente, dieci giorni prima dell'appello in cui il/la candidato/a si presenterà, di uno tra questi due volumi:
A. Gavosto, La scuola bloccata, Laterza, 2022
P. Mastrocola, L. Ricolfi, Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza, La nave di Teseo, 2021.
La recensione sarà preceduta da una discussione, animata dagli studenti e dalle studentesse intenzionati a scrivere la recensione, che si svolgerà nel mese di marzo.
Per permettere la programmazione della discussione, dovrà essere inviata all'indirizzo e-mail del docente entro il 20 ottobre l'adesione a tale proposta. L'oggetto dell'e-mail dovrà recitare: "STORIA CONTEMPORANEA. Adesione alla proposta di redazione della recensione".