Storia e Didattica della Storia, a.a. 2022-2023

Link identifier #identifier__72315-1Link identifier #identifier__137784-2
Svolgimento:

L'insegnamento si terrà principalmente in presenza.
Le lezioni potranno essere seguite a distanza secondo le modalità previste dalle Linee guida approvate dal Senato accademico.

Modalità di valutazione:

L'esame sarà scritto, in presenza, con domande a risposta aperta.
Per ogni testo da portare all'esame sarà prevista una domanda, alla quale il candidato o la candidata dovrà rispondere entro trenta minuti.

Testi adottati:

1) Per coloro che NON potranno partecipare al corso, in presenza o a distanza:

Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019
e uno tra i seguenti volumi:
G. Cambiano, Filosofia greca e identità dell'Occidente. Le avventure di una tradizione, Bologna, il Mulino, 2022
B. Partouche, La revisione internazionale dei testi scolastici di storia tra le due guerre mondiali. I casi italiano e norvegese, Roma, Anicia, 2022


Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti:
Gli audiovideo di alcune delle lezioni che saranno caricate durante il corso
e uno tra i seguenti volumi:
G. Cambiano, Filosofia greca e identità dell'Occidente. Le avventure di una tradizione, Bologna, il Mulino, 2022
B. Partouche, La revisione internazionale dei testi scolastici di storia tra le due guerre mondiali. I casi italiano e norvegese, Roma, Anicia, 2022


Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019

Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti:
Gli audiovideo di alcune delle lezioni che saranno caricate durante il corso.

2) Per coloro che parteciperanno al corso, in presenza o a distanza, e che devono conseguire 7 o 8 crediti:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Firenze, Mondadori-Le Monnier, 2019
Gli audiovideo di alcune delle lezioni che saranno caricate durante il corso
Invio di una recensione all'indirizzo e-mail del docente, dieci giorni prima dell'appello in cui il/la candidato/a si presenterà, di uno tra questi tre volumi: 
A. Gavosto, La scuola bloccata, Laterza, 2022
P. Mastrocola, L. Ricolfi, Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza, La nave di Teseo, 2021.
La recensione sarà preceduta da una discussione, animata dagli studenti e dalle studentesse intenzionati a scrivere la recensione, che si svolgerà nel mese di dicembre.
Per permettere la programmazione della discussione, dovrà essere inviata all'indirizzo e-mail del docente entro il 15 ottobre l'adesione a tale proposta. L'oggetto dell'e-mail dovrà recitare: "DIDATTICA DELLA STORIA. Adesione alla proposta di redazione della recensione".