Tasse: agevolazioni a sostegno delle famiglie e del merito

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-88757
Tasse: agevolazioni a sostegno delle famiglie e del merito
Roma Tre, l’Università che vanta il sistema di contribuzione che più difende il reddito delle famiglie.

Come per i precedenti anni accademici, l'Ateneo ha messo in campo - a sostegno delle famiglie e degli studenti meritevoli - una serie di importanti agevolazioni.

Esonero totale per gli immatricolati ai corsi di laurea in Fisica, Matematica, Scienze Geologiche e Scienze per la protezione della natura e la sostenibilità ambientale.

Esonero totale per gli immatricolati che hanno conseguito la maturità con votazione 100/100 e riduzione del 50% per chi si iscrive a un corso di laurea triennale con votazione di maturità tra i 95/100 e i 99/100 e per coloro che si iscrivono ad un corso di laurea magistrale con votazione alla laurea triennale tra 106 e 110.

Esonero totale per studenti e studentesse di nazionalità ucraina.
Esonero totale anche per cittadini/e stranieri cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato politico.

Roma Tre ha esteso negli ultimi anni la soglia della no tax area con esonero totale delle tasse per studenti con ISEE fino a 23.000 € e, a cascata, con esonero parziale previsto fino a 30.000 €. Gli importi dei contributi sono infatti graduati sulla progressività dell’ISEE.

Inoltre, ogni studente/essa che abbia un fratello, sorella, genitore o figlio iscritto ad un corso di laurea/laurea magistrale a Roma Tre e con ISEE pari o inferiore a 30.000 €, usufruisce di uno sconto del 20% delle tasse.

Oltre 1000 borse di studio per 3 anni per gli studenti meritevoli, il bando sarà a breve disponibile sulla pagina del Link identifier #identifier__166762-1Portale dello Studente.

100 computer portatili messi a disposizione dell’Ateneo per le matricole che saranno assegnati, sulla base dell’ISEE. Link identifier #identifier__172531-2Bando e modalità di partecipazione.

Sul Portale dello Studente sono disponibili l’Link identifier #identifier__22687-3elenco completo delle agevolazioni e il nuovo Link identifier #identifier__84698-4Regolamento Tasse dell’a.a. 2022/2023.

Sono previste inoltre agevolazioni e borse di studio anche dai singoli Dipartimenti.
Per l’elenco completo si rimanda ai singoli siti web.

Link identifier #identifier__70323-5questo link i Bandi di Ammissione per l'anno accademico 2022/2023 e tutte le informazioni per iscriversi a Roma Tre.