The Challenge of Energy Transitions in Norway. Seminario

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-82472
The Challenge of Energy Transitions in Norway. Seminario
Il seminario del prof. Dag Harald Claes, ordinario di Scienze Politiche all’Università di Oslo, si svolgerà in parallelo al corso History and Politics of Energy tenuto dal prof. Giuliano Garavini nel primo semestre a.a. 2022/23.

Il seminario (2 CFU)sarà tenuto in lingua inglese e si comporrà di 4 lezioni di 3 ore ciascuna. Agli studenti saranno assegnate una serie di letture, e saranno tenuti a partecipare attivamente a tutte le lezioni.
Temi e date delle lezioni del seminario:
  • 15 November (3 hours): The History of Norwegian Petroleum – The State as an Entrepreneur & Avoiding the Resource Curse
  • 17 November (3 hours): The Implications of the Energy Transition for the Petrostates, special cases: Norway and OPEC
  • 22 November (3 hours): Geopolitics in Northern Europe – Between Security and Natural Resources (implications of Sweden and Finland joining NATO).
  • 24 November (3 hours): Norway and EU: Energy and Implications of the War in Ukraine
Visita la Link identifier #identifier__50510-1pagina del seminario per conoscere le modalità di partecipazione