Tirocinio curricolare presso la Tenuta presidenziale di Castel Porziano

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-5798
Tirocinio curricolare presso la Tenuta presidenziale di Castel Porziano
L’Ateneo, a seguito della sottoscrizione di una Convenzione per tirocini curriculari con il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, avvisa le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi/classi di laurea LM-2 Archeologia e LM-89 Storia dell’Arte che è aperta una procedura di selezione per 2 (due) tirocini curriculari di durata 6 mesi, presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano a supporto delle visite guidate nella tenuta stessa.

TIPOLOGIA
Le visite saranno distinte in tre tipologie di percorsi guidati:
  • storico-artistico
  • storico-archeologico
  • naturalistico
e quattro laboratori (orticultura/vivaismo, piante aromatiche, apiario ed insetti).

DURATA DEL TIROCINIO
Il tirocinio avrà una durata massima di 6 (sei) mesi, pari a 150 ore d’impegno così organizzate: un periodo di formazione, per un totale di 50 ore suddivise in due settimane (che avrà inizio dal 20 febbraio fino al 3 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle ore 14.00, e sarà comprensivo del Corso obbligatorio INAIL); esclusivamente durante le giornate del Corso di Formazione sarà prevista una navetta che da Eur Fermi accompagnerà i tirocinanti alla Tenuta Presidenziale e al termine della mattinata li riaccompagnerà alla fermata della metropolitana Eur – Linea B. Le restanti ore, destinate al tirocinio pratico, dovranno svolgersi durante i 6 mesi, con un impegno quotidiano di 6 ore circa (che indicativamente sarà di una volta a settimana nelle giornate di sabato e domenica per i percorsi Storico artistico, Archeologico e Naturalistico e di martedì, mercoledì, giovedì per il percorso didattico e i laboratori), a secondo del percorso che sarà assegnato al tirocinante e dagli accordi che il tirocinante prenderà con i responsabili compatibilmente agli impegni di studio.

Il tirocinio avrà inizio il 20 febbraio e terminerà il 19 novembre 2023 con interruzione estiva da metà giugno a metà settembre p.v. L’apertura al pubblico della Tenuta avverrà da sabato 18 marzo 2023.

RIMBORSO
Il rimborso previsto per il tirocinio è di €. 250,00 lordi per ciascun tirocinante, più un servizio mensa gratuito, che verrà messo a disposizione in base ai turni dei tirocinanti, presso la tenuta.

CANDIDATURA
Le studentesse e gli studenti interessati dovranno presentare la domanda utilizzando il modulo allegato al presente Bando e un Curriculum Vitae formato Europeo. Gli stessi dovranno essere inviati (allegati in formato pdf) all’indirizzo mail del Collegio Didattico in Scienze dei Beni Culturali didattica.beniculturali@uniroma3.it entro e non oltre il 6/01/2023 Le informazioni riguardanti la carriera universitaria e professionale (regolarità del corso, numero di CFU acquisiti e votazioni, esperienze personali, livello di lingua ecc.) saranno gli elementi valutati dalla Commissione Dipartimentale per stilare la relativa graduatoria.

GRADUATORIA
La pubblicazione degli esiti della valutazione delle domande pervenute è prevista entro il 23 gennaio 2023 sul sito Link identifier #identifier__114213-1https://studiumanistici.uniroma3.it/.
Al fine di predisporre tutta la documentazione necessaria per attivare i tirocini che inizieranno a partire dalla data del 20 Febbraio 2023, gli studenti assegnatari dovranno comunicare obbligatoriamente l’accettazione/rinuncia all’indirizzo di posta elettronica candidatureavvisi.stage@uniroma3.it entro il 25 gennaio 2023 alle ore 12.00 p.v..

ULTERIORI INFORMAZIONI
In considerazione della natura istituzionale del compendio (dotazione della Presidenza della Repubblica), si segnala che le/i tirocinanti saranno sottoposti, per ragioni legate alla sicurezza, a controlli specifici (screening giudiziario). Si fa presente che il/la tirocinante dovrà essere in possesso di una certificazione rilasciata dal medico curante della ASL di appartenenza, che ne attesti lo stato di buona salute.

Link identifier #identifier__40976-2SCARICA IL BANDO

Link identifier #identifier__66895-3COMPILA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE