Vivere, guardare, leggere

COMUNICATO STAMPA

·       Mercoledì 12 giugno 2024, ore 9.30 presso gruppo aule C1-C3 via Ostiense, 234
·        Quarto appuntamento del ciclo di eventi “La biblioteca che vorrei” organizzato in occasione dei 30 anni del Sistema Bibliotecario di Ateneo di Roma Tre
 
Roma, 7 giugno 2024 – Mercoledì 12 giugno 2024, dalle ore 9.30 presso gruppo aule C1-C3 via Ostiense, 234  dell’Università Roma Tre, ex alunni, docenti, bibliotecari e amici di Roma Tre ci accompagnano a scoprire manoscritti, incunaboli e cinquecentine, rarità bibliografiche e raccolte fotografiche conservate sui nostri scaffali; ci portano a contatto con gli antichi supporti scrittori, facendoci toccare con mano quanto fosse difficile usarli; ci raccontano i loro romanzi, i loro versi, i loro albi, acquisti più recenti delle nostre biblioteche; ci aiutano a rileggere le testimonianze del passato alla luce dell’esperienza dell'oggi.
 
Si tratta del quarto dei cinque appuntamenti del ciclo “La biblioteca che vorrei” che Roma Tre ha organizzato in occasione dei 30 anni dalla costituzione del Sistema Bibliotecario di Ateneo per immaginare la biblioteca del futuro.
 
“La Biblioteca che vorrei” oltre ad essere un contenitore di idee, riflessioni e dibattiti è anche il titolo del questionario elaborato da un gruppo di ricercatori dell’Ateneo in collaborazione con il Sistema Bibliotecario, nell’ambito del Progetto CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society finanziato con fondi PNRR, i cui risultati verranno presentati il 7 ottobre 2024, in occasione dell’incontro conclusivo dell’intero ciclo.
 
Per ulteriori informazioni e calendario completo degli incontri: Link identifier #identifier__28638-1Trentennale Sistema Bibliotecario di Ateneo - Sistema Bibliotecario di Ateneo (uniroma3.it)
 
 
Programma 12 giugno, 9,30-18,30
 
h 9.30, aula C3: saluti istituzionali
     h 10.00: Dall’incunabolo al libro digitale, tavola rotonda con Piero Attanasio (Associazione Italiana Editori), Manuela Riosa (Biblioteca Umanistica G. Petrocchi, Roma Tre), Saveria Rito (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma) e Giovanni Solimine (Presidente Biblioteche di Roma); modera Gino Roncaglia (Roma Tre)
Leggere, aula C2

h 11.15: Libri da leggere, intervista all’ex alunno Paolo Di Paolo (scrittore) a cura di Giuseppe Crimi (Roma Tre)

     h 12.00: Libri per pensare, con gli ex alunni Marco Damilano (giornalista), Luca Di Capua (attore) e Ilario Piagnerelli (giornalista); presenta Paolo d’Alessandro (Roma Tre)
Guardare, aula C3
     h 15.00: Libri da guardare, dialogo tra la scrittrice Nadia Terranova e l’illustratrice Silvia Borando con la partecipazione di Anna Malerba; modera Simone di Biasio (Roma Tre)
     h 16.00: Sandra Pinto museologa, un modello irripetibile di Matteo Lafranconi (Direttore Scuderie del Quirinale); presenta Giovanna Capitelli (Roma Tre)
Vivere, aula C2
     h 17.00: Libri per vivere, dialogo tra gli scrittori Valerio Magrelli e Gabriele Pedullà (Roma Tre); modera Giulio C. Pantalei (ex alunno Roma Tre)
h 10.30-17.30, aula C1: Laboratorio di scrittura su papiro sotto la guida di Serena Ammirati e Caterina Moro (Roma Tre)
In mostra i tesori dalle Biblioteche di Roma Tre.
Dalla Biblioteca Umanistica G. Petrocchi: manoscritti, incunaboli e cinquecentine, l’Encyclopédie di Diderot & d’Alembert del Fondo Togliatti, i libri di Paolo Di Paolo, Gabriele Pedullà, Valerio Magrelli, Nadia Terranova; dalle Biblioteche di Scienze della Formazione “A. Broccoli” (in collaborazione con il MuSEd) e delle Arti sezione L. Grassi: albi illustrati rari, libri del Fondo Pinto, documenti dell’Archivio di Pico Cellini, gli albi di Silvia Borando.
 
La giornata sarà disegnata da Luigi De Angelis (studente Roma Tre)
 
Contatti stampa
Ufficio Comunicazione
Alessia del Noce - 339 5304817
Alessandro Santelli - 328 108 9731
Marco Barbieri – 335 8773517
Link identifier #identifier__181387-2ufficio.comunicazione@uniroma3.it