Vulcani, Meteoriti e l’evoluzione della vita sulla Terra

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-81409
Vulcani, Meteoriti e l’evoluzione della vita sulla Terra
Link identifier #identifier__57531-1Link identifier #identifier__27362-2
Monumento Naturale Scogliera cretacica di Rocca di Cave
“LE LAGUNE DEI DINOSAURI"
 
DOMENICA 19 SETTEMBRE
Il Gruppo CDS-Hipparcos in collaborazione con il Dipartimento di Scienze di Roma Tre e con il Comune di Rocca di Cave organizza il 19 Settembre una giornata dedicata alle famiglie e ai bambini
 
PROGRAMMA
Ore 10.30 Escursione alla barriera corallina fossile di Rocca di Cave
Si tratta di un Laboratorio itinerante che prevede una panoramica dalla terrazza del Museo con l’osservazione del Vulcano dei Colli Albani e delle strutture della catena appenninica. A seguire escursione lungo il sentiero geopaleontologico dove verranno osservati i resti fossili dell’antica scogliera corallina, nelle cui isole ha vissuto Tito, il Titanosauro di Rocca di Cave.
 
Ore 13.00-14.30 Pausa Pranzo
 
Ore 14.30 Spettacolo al Planetario e laboratorio fossili
Lo spettacolo sarà dedicato all’osservazione della volta celeste, con spettacolari filmati attraverso il Sistema Solare e verso le Galassie più remote.
A seguire lo spettacolo “Vulcani, Meteoriti e l’evoluzione della vita sulla Terra”
dedicato al ruolo che alcuni grandi eventi vulcanici e l’impatto di grandi meteoriti hanno avuto sull’evoluzione degli ecosistemi e sulla vita sulla Terra. Verranno descritte le ipotesi sulle grandi eruzioni vulcaniche che hanno determinato la scomparsa di gran parte degli organismi viventi alla fine del Paleozoico e sull’impatto di un grande meteorite responsabile della grande estinzione di massa alla fine del Mesozoico.
 
 
NOTA BENE: Sopra i 12 anni, per la partecipazione è necessario essere muniti di Green Pass o di tampone negativo nelle 48 ore precedenti.
 
COSTO: il costo dell’attività è 10€ (riduzione del 50% fino a 12 anni; ingresso gratuito per bambini fino a 7 anni e persone con disabilità).
 
 
APPUNTAMENTO: L’appuntamento è presso la Piazza S. Nicola, al centro del paese;
 
PRENOTAZIONE OBBIGATORIA SU: https://www.prenotaunposto.it/museogeopaleontologico/
Museo Geopaleontologico “Ardito Desio”
INFO: museo.roccadicave@uniroma3.it
fb: geomuseordc
Segreteria: 3355827864 (solo in caso di necessità)