Workshop: Caffè aRomaTre. Il caffè sostenibile dalla bacca alla bocca

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-65925
Workshop: Caffè aRomaTre. Il caffè sostenibile dalla bacca alla bocca
Venerdì 1 ottobre 2021, presso l’aula 1 del Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre, si terrà nella Giornata Internazionale del Caffè il workshop “Caffè aRomaTre. Il caffè sostenibile dalla bacca alla bocca”.

Nutrire adeguatamente la popolazione mondiale, nell’attuale contesto di erosione delle risorse naturali e di cambiamento climatico, senza compromettere le fonti di sostentamento delle generazioni future e garantendo a tutti un equo accesso al cibo, rappresenta una sfida di dimensioni e natura senza precedenti per il genere umano: nei prossimi anni sarà necessario attuare una trasformazione radicale dei sistemi agroalimentari, che li sta convertendo da importante fattore di degrado delle risorse naturali a componente decisiva della transizione verso la più completa sostenibilità ed equità: la commodity caffè, nel suo contesto di origine e di consumo, proposta come esempio di questa comunità virtuosa, potrà contribuire veramente a cambiare le cose.

La finalità del workshop “Caffè aRomaTre” sarà quella di far conoscere gli aspetti più nascosti, le ricerche in atto, le tecniche di filiera e l’importanza economica e sociale, che questo prodotto presenta in tutto il suo cammino. Saranno trattate tutte le tematiche con un focus di sviluppo e consumo più innovativo e responsabile, coinvolgendo gli ascoltatori in un percorso sostenibile, dove loro stessi, possano trovare spunti, incontrare nuovi interessi per una possibile futura formazione universitaria e perché no, una introduzione al mondo del lavoro.

Il workshop è organizzato dal corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche del Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’Accademia del Caffè Espresso e la Federazione Italiana Dottori Scienze Agrarie e Forestali (FIDAF).

Il workshop inizierà con i saluti del Magnifico Rettore, Luca Pietromarchi, del Direttore Generale, Pasquale Basilicata, del Direttore del Dipartimento di Scienze, Marco Alberto Bologna, e della coordinatrice del corso di Laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche, Livia Leoni, che darà avvio ai lavori.

Per la partecipazione in presenza è necessario prenotarsi scrivendo un’e-mail all’indirizzo Link identifier #identifier__109550-1didattica.sceg@uniroma3.itentro il 28 settembre 2021 (fino ad esaurimento posti) e presentarsi muniti di green pass valido e mascherina. Chi desidera ricevere un attestato di partecipazione è pregato di farlo presente nell’e-mail.

Per la partecipazione in remoto Link identifier #identifier__134253-2basta collegarsi al link sulla piattaforma Teams.
I partecipanti in remoto che desiderano ricevere un attestato di partecipazione, dovranno richiederlo in anticipo, scrivendo un’e-mail a Link identifier #identifier__62489-3didattica.sceg@uniroma3.itentro il 28 settembre 2021.

Link identifier #identifier__104575-4Locandina

Link identifier #identifier__181212-5Programma