Dipartimenti e scuole

L’Università degli studi Roma Tre è organizzata in:

• 13 Link identifier #identifier__138737-1dipartimenti che gestiscono, coordinano, programmano e promuovono la ricerca scientifica e le attività didattiche e formative. Ai dipartimenti sono attribuite tutte le funzioni finalizzate allo svolgimento:
    • della ricerca;
    • delle attività didattiche e formative relative a corsi di laurea e laurea magistrale, nonché a corsi di dottorato di ricerca;
    • delle altre attività formative;
    • di tutte le attività rivolte all’esterno correlate alla ricerca e alla didattica o finalizzate alla valorizzazione e alla diffusione delle attività e delle competenze dei Dipartimenti medesimi, ivi comprese le iniziative di partenariato, spin-off e start-up.

Due o più dipartimenti possono sottoporre al Senato Accademico la proposta di istituzione di una scuola, con funzioni di coordinamento e razionalizzazione delle attività didattiche.

• 1 Link identifier #identifier__5513-2scuola che, con l’obiettivo di garantire elevati standard organizzativi e qualitativi e assicurare la migliore sostenibilità dei corsi di studio, coordina le linee di programmazione didattica e le proposte di attivazione di specifiche tipologie di offerta formativa dei dipartimenti. Formula inoltre pareri e osservazioni in merito alle proposte di reclutamento del personale docente presentate dai dipartimenti in essa raggruppati, valutando la compatibilità e la funzionalità della proposta di reclutamento rispetto alla programmazione didattica e all’offerta formativa.

Informazioni di sistema 12 Febbraio 2024