Nucleo di Valutazione

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo ha il compito di:

• verificare la qualità e l’efficacia dell’offerta didattica e dell’attività di ricerca;
  • verificare la congruità del curriculum scientifico e professionale degli esperti di alta qualificazione titolari di contratti di insegnamento;
  • monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione e verificare l’andamento delle performance rispetto agli obiettivi programmati;
  • esercitare ogni altra funzione prevista dalla normativa vigente e dai regolamenti di ateneo.

Componenti del Nucleo di Valutazione

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo dell’Università degli Studi Roma Tre per il quadriennio 2022-2025 (Decreti Rettorali di nomina: Link identifier #identifier__188780-1D.R n. 377/2022, Link identifier #identifier__177834-2D.R. n. 1610/2022, Link identifier #identifier__140525-3D.R. n. 2007/2023) è composto da:

Componenti interni:

• Link identifier #identifier__115848-4prof.ssa Silvia TerziCoordinatrice, Professore ordinario di Statistica – Dipartimento di Economia
  • Link identifier #identifier__166275-5prof.ssa Maria Maddalena Barbieri – Professore ordinario di Statistica – Dipartimento di Economia
  • Link identifier #identifier__33023-6prof. Gaetano Giunta – Professore ordinario di Telecomunicazioni – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

Componenti esterni:

• Link identifier #identifier__185201-7prof. Gianpiero Adami – Professore ordinario di Chimica Analitica, Università degli Studi di Trieste
  • Link identifier #identifier__125519-8prof.ssa Rita Bichi – Professore ordinario di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Link identifier #identifier__163561-9prof. Bruno BisesVice-Coordinatore, già Professore ordinario di Scienza delle Finanze, Università degli Studi Roma Tre
  • Link identifier #identifier__111239-10dott.ssa Marta Branca – Dirigente di II fascia presso l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni (A.Ra.N)

Rappresentanti studenti:

• Link identifier #identifier__150784-11Gianmarco Toccaceli – Studente di Ingegneria meccanica
  • Link identifier #identifier__191722-12Federico Palermo – Studente di Giurisprudenza

Attività del Nucleo di Valutazione

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo collabora con tutti gli attori coinvolti nel sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) per favorire un processo di valutazione e di miglioramento continuo sempre più ampio e condiviso.

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo è impegnato infatti a diffondere, in modo sempre più esteso, la cultura della valutazione attraverso l’analisi dei risultati, delle modalità (i processi) con cui gli stessi risultati sono ottenuti e l’individuazione di azioni utili a migliorare gli uni e le altre.

Nell’ottica di una valutazione sempre più integrata e sistemica delle attività dell’Ateneo il Nucleo di Valutazione sviluppaLink identifier #identifier__94399-13 azioni specifiche.

Documenti

Nella pagina Link identifier #identifier__12125-14Documenti sono raccolti pareri, relazioni e altri documenti prodotti dal Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Area riservata

Questa sezione è riservata ai componenti del Nucleo di Valutazione di Ateneo. L’accesso all’area riservata è disponibile soltanto dopo essersi Link identifier #identifier__58274-15autenticati.

Ufficio di Supporto al Nucleo di Valutazione
Via Ostiense, 133 – 00154 Roma