prof. Mario De Nonno

 

Mario De Nonno (Castellammare di Stabia, 30 gennaio 1954) è dal 1986 professore ordinario nel settore scientifico-disciplinare «Lingua e letteratura latina», prima a Chieti, poi a Roma La Sapienza, e infine – dalla sua fondazione – presso l’Università Roma Tre. Qui ha ricoperto in vari periodi le cariche di Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, e di Direttore del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico, e poi del Dipartimento di Studi Umanistici; è stato membro del Senato Accademicoprof. Mario De Nonno Integrato, che ha redatto il primo Statuto dell’Ateneo, e quindi del Senato Accademico dal 1997 al 2017; ha inoltre svolto, in tempi diversi, le funzioni di Coordinatore del Collegio dei Direttori di Dipartimento, di Coordinatore della Commissione Ricerca del Senato Accademico e di Prorettore con delega allo sviluppo della Ricerca scientifica.

Suo principale oggetto di ricerca è la tradizione grammaticale ed erudita latina, con particolare attenzione a problemi di trasmissione manoscritta, di critica del testo e di ecdotica. Tra i suoi filoni di indagine rientrano anche le pratiche dell’insegnamento nell’antichità e il rapporto tra studio della lingua e del diritto a Costantinopoli. Sul tema della trasmissione e della critica del testo della letteratura latina gli è stato affidato nel 2010 il capitolo d’apertura dell’Oxford Handbook of Roman Studies. Più puntuali contributi filologici ha dedicato a Plauto, Nevio, Ennio, Cecilio Stazio, Lucilio, Cicerone, Varrone, Sallustio, Virgilio, Seneca, Petronio, Tacito, nonché a poeti e prosatori tardo-antichi. Collabora al progetto di edizione critica del De officio proconsulis di Ulpiano.

Nel 1996 l’Accademia dei Lincei gli ha conferito il Premio Nazionale del Presidente della Repubblica per le Scienze morali, storiche e filologiche. Attualmente è membro del Comitato per l’Edizione Nazionale delle opere di Biondo Flavio, nonché della «Pontificia Academia Latinitatis» e della «Academia Europea». È presidente, dal 2019, della Consulta universitaria di Studi Latini. Fa parte dei comitati scientifici e/o direttivi di più riviste filologiche di “Classe A”. Dirige dal 2001 la collana internazionale di edizioni critiche «Collectanea grammatica Latina» (ed. Olms-Weidmann). È stato Principal Investigator di PRIN cofinanziati nelle tornate 1998, 2001, 2004, 2007, 2009 e 2017. Ha partecipato al progetto di pubblicazione degli «Scriptores iuris Romani» (S.U.M. – Firenze), e in tale veste ha ottenuto nel 2007 una Senior Fellowship presso l’Università della California (Berkeley – Robbins Collection).

Informazioni di sistema 03 Marzo 2023