Prorettore con delega per i rapporti con il mondo del lavoro

image 28614

Silvia Ciucciovino (Roma, 1968) è Professore Ordinario di Diritto del Lavoro, settore scientifico-disciplinare IUS-07 (Diritto del Lavoro) presso l’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Economia.
Dal 23 gennaio 2018 è Prorettore con delega ai rapporti con il mondo del lavoro presso l’Università degli Studi Roma Tre (D.R. 23.01.2018).
E’ Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, CNEL, in qualità di Esperto nominato dal Presidente della Repubblica con D.P.R. 21 luglio 2017 per la Consiliatura 2017-2022.
Da aprile 2020 è componente della task force di esperti “LazioLab” per la gestione della cd. “Fase2” dell’emergenza COVID-19 nella Regione Lazio.
E’ membro dell’Advisory board sulle Politiche di Blockchain, in qualità di Esperto nominato dall’OECD Blockchain Policy Centre.
E’ Presidente di LABChain Centro interuniversitario di studi avanzati su Blockchain innovazione tecnologica e politiche del lavoro, Università degli Studi Roma Tre.
E’ Presidente della Commissione di Certificazione universitaria dei contratti di lavoro costituita presso l’Università degli Studi Roma Tre (D.D. Min. Lav. n. 21 del 14 marzo 2011).
Dal 2017 è Componente del Consiglio di Amministrazione di Lazio Innova S.p.a.
Dal 24 marzo 2016 e sino alla nomina di Prorettore, è stata Senatore Accademico e componente della Commissione Ricerca del Senato Accademico. Dal 2014 al 2016 è stata Delegata del Rettore alle Relazioni Sindacali di Ateneo. Dal 2013 al 2016 è stata Direttore Vicario del Dipartimento di Economia e componente della Giunta del Dipartimento.
Da luglio 2019 è Coordinatrice del corso di Laurea Magistrale in Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare.
E’ titolare dei Corsi di insegnamento di Diritto della Sicurezza sociale e di Diritto del Lavoro.
In precedenza ha insegnato Diritto del mercato del lavoro, Diritto sindacale, Diritto della previdenza sociale, Negoziazione collettiva.
È Socio Fondatore dell’Associazione Studi e Ricerche Interdisciplinari sul Lavoro (ASTRIL)
È componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Autonomia Privata, Impresa, Lavoro e Tutela dei Diritti nella prospettiva Europea ed Internazionale, presso La Sapienza Università di Roma.
È componente del Comitato scientifico della Rivista giuridica Giornale di diritto del lavoro e delle relazioni industriali edita da Franco Angeli e componente del Comitato dei Referees della Rivista italiana di diritto del lavoro e della Rivista GiustiziaCivile.com, edita da Giuffrè.
Ha svolto attività di consulenza in qualità di Esperto per la Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento della Funzione Pubblica (1998-1999), per l’Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità (2004-2006), per la Camera dei Deputati (2008-2012).
Ha assunto il coordinamento e la responsabilità scientifica di numerosi progetti di ricerca finanziati da soggetti pubblici e privati.
È stata selezionata tra i Commissari sorteggiabili ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale ASN (D.D. MIUR n. 1531/2016).
Ha prodotto oltre cento pubblicazioni scientifiche tra monografie, saggi, contributi a volumi collettanei, voci enciclopediche e articoli.
È autrice di due monografie: “Il sistema normativo del lavoro temporaneo”, Giappichelli, 2008 e “Apprendimento e tutela del lavoro”, Giappichelli, 2013.
Gli interessi prevalenti di ricerca si concentrano sui temi legati alla regolazione del mercato del lavoro, con particolare riguardo alla flessibilità del lavoro e alle politiche attive del lavoro; al tema dell’apprendimento e dell’investimento formativo delle imprese nel capitale umano e dei contratti di lavoro a finalità formativa; alle questioni giuslavoristiche legate ai fenomeni modificativi dell’organizzazione dell’impresa; alle tematiche del welfare, della prevenzione e soluzione non contenziosa delle controversie lavoristiche; alle tematiche più classiche della disciplina del rapporto di lavoro, quali la subordinazione e l’autonomia, le mansioni, il licenziamento, la tutela della salute e sicurezza, la tutela della privacy.

Informazioni di sistema 11 Settembre 2020