Rettore

Rettore Massimiliano Fiorucci

Massimiliano Fiorucci, Rettore pro-tempore dell’Università degli Studi Roma Tre dal 22 giugno 2022, è Professore Ordinario nel Settore Scientifico-Disciplinare M-PED/01 e insegna Pedagogia generale, sociale e interculturale. Dal 17 dicembre 2017 al 21 giugno 2022 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, Coordinatore del Collegio dei Direttori di Dipartimento e componente del Senato Accademico. Nel Dipartimento di Scienze della Formazione è anche Coordinatore scientifico del CREIFOS (Centro di Ricerca sull’Educazione Interculturale e sulla Formazione allo Sviluppo) (Link identifier #identifier__161241-1www.creifos.org) e Direttore dei Master di II livello in “Educazione interculturale”. Dal gennaio 2021 è Presidente Nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED – Link identifier #identifier__86723-2www.siped.it).

Dal 2018 al 2021 è stato Vicepresidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione (CUNSF). In precedenza è stato Coordinatore del Dottorato di ricerca in Pedagogia e Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione. E’ componente dell’“Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale” attivo presso il Ministero dell’Istruzione. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sulla pedagogia sociale e interculturale con particolare attenzione al tema della dell’inclusione degli allievi con background migratorio, delle disuguaglianze sociali e della dispersione. Si occupa, inoltre, di pedagogia generale e sociale, educazione e formazione degli adulti, analisi dei bisogni formativi, qualità della formazione. E’ autore di oltre 250 pubblicazioni.

Informazioni e recapiti

Rettoreprof. Massimiliano Fiorucci
EmailLink identifier #identifier__30513-3rettore@uniroma3.it
PEC istituzionaleLink identifier #identifier__101557-4rettore@ateneo.uniroma3.it (da usare solo se il mittente possiede un indirizzo di posta elettronica certificata)