Ufficio Anticorruzione e Trasparenza

  • Fornisce supporto al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza per la redazione del Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza e per il monitoraggio delle azioni/obiettivi ivi programmate/i;
  • fornisce consulenza alle strutture dell’Ateneo, ai Responsabili e agli incaricati circa le materie collegate alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione;
  • cura gli adempimenti periodici previsti dalla normativa vigente in tema di anticorruzione e trasparenza;
  • cura la pagina dell’“Amministrazione trasparente” del portale di Ateneo garantendo il coordinamento a livello informativo e informatico dei dati presenti sul sito;
  • predispone atti e provvedimenti, anche a contenuto interno, in materia di protezione dei dati personali;
  • cura l’organizzazione della “Giornata della Trasparenza” prevista dall’art. 10, comma 6 del D.Lgs n. 33/2013 in collaborazione con gli uffici dell’Amministrazione centrale;
  • elabora strategie utili alla prevenzione della corruzione;
  • effettua l’analisi dei rischi di corruzione;
  • cura gli adempimenti collegati alle segnalazioni di carattere anonimo/non anonimo (compreso whistleblowing);
  • monitora la corretta pubblicazione delle delibere degli Organi di governo di Ateneo;
  • cura la comunicazione dei dati relativi all’anticorruzione al Dipartimento della Funzione Pubblica;
  • effettua il monitoraggio della rotazione degli incarichi al fine di garantirne la rotazione.
  • supporta il Responsabile della protezione dei dati di Ateneo in tutte le attività di consulenza e supervisione in materia di trattamento e protezione dei dati, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale di riferimento;
  • cura tutti gli adempimenti collegati alle richieste di accesso civico semplice, fornendo altresì consulenza alle strutture dell’Ateneo, ai Responsabili e agli incaricati.
Informazioni di sistema 03 Febbraio 2021