Master II livello
a.a. 2024/2025
Link identifier #identifier__153452-1Regolamento
Il Corso di Studio in breve
Il Master “Esperto in Comunicazione Storica: multimedialità e linguaggi digitali” si rivolge a laureati magistrali, in discipline umanistiche, che vogliono unire la preparazione teorico-scientifica già acquisita con
competenze tecniche, apprendendo conoscenze pratiche spendibili sul mercato del lavoro. Il Master offre un percorso di alta formazione innovativo, pensato per chi vuole completare e potenziare le proprie capacità e aggiornare il proprio CV. La struttura del corso è articolata in moduli focalizzati sui diversi linguaggi e strumenti della comunicazione: audiovisivo, radio e podcast, web, videogiochi, fumetti e altro. La didattica in aula e laboratorio sarà seguita da un periodo di tirocinio presso aziende, enti pubblici e privati, imprese in regime di convenzione con l’Ateneo.
Obiettivi formativi specifici del Corso
Obiettivo del Master è formare una figura professionale che sappia comprendere e utilizzare i linguaggi audiovisivi e multimediali, per rispondere alle sempre maggiori richieste di conoscenza storica nel mondo della comunicazione e divulgazione, sempre mantenendo la validità scientifica dei contenuti. Un esperto capace di svolgere attività “coautoriali” nel mondo televisivo, radiofonico, editoriale e multimediale, un creatore di contenuti divulgativi culturali in grado di collaborare in team con altri professionisti del settore.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
- Collaboratore e coautore di programmi televisivi e radiofonici, documentari storici, prodotti multimediali e podcast
- Montatore video
- Ricercatore di documenti storici per produzioni televisive, cinematografiche, radiofoniche, editoriali e multimediali
- Web copywriter di siti e portali culturali
- Curatore di eventi storici e manifestazioni culturali
- Ideatore e curatore di progetti editoriali di divulgazione storica, a stampa e online
- Digital content creator
- Social media manager culturale