Master I livello
a.a. 2024/2025
Link identifier #identifier__188167-1Regolamento
Link identifier #identifier__179272-2Indirizzo web del corso
Il Corso di Studio in breve
Il Master in “M.O.V.E. Movement, Outdoor and adVenture Education: Movimento, educazione all’aperto e all'avventura” intende affrontare ed attualizzare la formazione attraverso i metodi dell’outdoor education in relazione alle diverse aree di competenza, in modo innovativo ed esperienziale. Si proporrà un Training preciso, vissuto in prima persona, per lo sviluppo professionale, rendendo i corsisti più competenti e sicuri nell’affrontare l’outdoor education. Il corso si svolgerà prevalentemente in modalità blended: online, in sincrono e asincrono, e in presenza con attività pratiche sperimentali programmate nei diversi ambienti outdoor. Saranno organizzate attività sperimentali che avranno l’obiettivo di educare alla percezione del rischio e al superamento degli ostacoli, per una migliore padronanza di sé stessi nell’interazione uomo-natura nel gruppo sociale. Il master è suddiviso in 7 Aree: Pedagogica; Metodologica; Disciplinare; Psicologica; Giuridico-Sanitaria; Naturale-ambientale; Laboratoriale-esperenziale. Le attività programmate saranno creative, sostenibili ed avventurose nei vari ambienti naturali tra le quali: rafting - vela – sup - kayak; arrampicata su roccia - arrampicata sportiva - tree climbing; nord walking – camminata urbana/sportiva - archeotrekking – speleologia - torrentismo – escursionismo – ciaspolata – orienteering; pet therapy - asinoterapia - equitazione - fattoria didattica; orti - parchi naturali - archeologici – urbani – avventura; interventi di primo soccorso, attività ed esperienze didattico educative per le varie fasce d’età, di team building, di empowerment ed hebertismo, resilienti, in ambiente outdoor. (Le attività sono programmate ed organizzate in modo da permettere a tutti gli studenti di parteciparvi, con progressioni dal facile al difficile e per livelli, in totale sicurezza, guidati da esperti e professionisti del settore. La partecipazione a queste attività è libera, non bisogna avere nessun prerequisito, ognuno può eseguire e sperimentare ciò che si sente di fare. Tali attività, sono a titolo esemplificativo). Agli studenti del Master verrà richiesto di lavorare individualmente e in gruppo attraverso il metodo del learning by doing in una dimensione avventurosa e sfidante, piacevole e divertente, in modo da migliorare la relazione tra i corsisti, facilitando lo sviluppo della leadership, delle abilità di problem-solving e di cooperative learning. A livello scientifico verranno analizzati gli esiti che queste attività produrranno ai corsisti e gli effetti che ne deriveranno. Appassionarsi per appassionare, per creare “luoghi” che possano ridurre comportamenti antisociali e devianti nei diversi contesti, soprattutto in determinate fasce di età. L’outdoor education ha anche dei benefici significativi per la salute dell’essere umano, riduce lo stress e la sedentarietà, migliora le relazioni per far fronte alla vita di tutti i giorni, sostiene modelli di stili di vita attivi e sani.
Obiettivi formativi specifici del Corso
Conoscere gli strumenti ed i metodi dell’outdoor education, attraverso un approccio basato sulla corporeità, per essere in grado di coglierne lo spirito pedagogico e di proiettarlo nella contemporaneità educativa. - Esplorare attività educative in coerenza con l’idea pedagogica che ha portato alla formulazione del metodo sull’outdoor education quale costante apertura alle life skills. - Progettare attività per la scuola e l’extra-scuola che alimentino la curiosità, la creatività della pratica professionale e invitino alla progettualità nei diversi setting dell’outdoor education. - Sperimentare attività ludico-motorie e sportive avventurose e creative in sicurezza, negli ambienti all’aperto dove l’autodeterminazione e la percezione del rischio diventano educazione alla responsabilità ed agli stili di vita attivi. - Coinvolgere e appassionare, attraverso percorsi di outdoor, educatori, insegnanti, animatori, esperti, istruttori e professionisti, per sostenerne, valorizzarne e rimotivarne la responsabilità educativa. - Ideare percorsi innovativi nella scuola e nell’extra-scuola che rispondano alle raccomandazioni del quarto obiettivo sulla sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. - Promuovere, valorizzare e tutelare le aree naturali ed il loro patrimonio culturale, educando al benessere, al rispetto di sé e degli altri, dell’ambiente, della biodiversità e della sostenibilità. - Aprire un confronto internazionale sui fondamenti e sulle applicazioni dell’outdoor education nei contesti educativi formali e informali anche in ottica life long learning/ formazione permanente - Mettere in rete le diverse agenzie educative del territorio che si occupano di formazione negli ambienti outdoor.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Gli insegnamenti del Master favoriscono ricerca, innovazione, progettualità nella scuola, nell’extra-scuola e negli ambienti educativi e formativi come, ad esempio, cooperative, nidi, scuole, ludoteche, oratori, centri formativi, culturali, ricreativi, sportivi ed enti, pubblici e privati, coinvolti nell’organizzazione di centri estivi/invernali, colonie vacanza e turismo sostenibile. Il percorso designato rinforza la formazione dei professionisti che lavorano a diverso titolo in contesti all'aperto e non solo, consentendo di aumentare le proprie competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche, multi e interdisciplinari, tradizionali e sperimentali, ampliando l’offerta formativa attraverso progetti sostenibili ed innovativi. Dal punto di vista degli sbocchi professionali, il Master (1500 ore e 60 CFU) è valido per la progressione di carriera e per profili gestionali in istituzioni e fondazioni pubbliche e private in nuovi settori ed aree di sviluppo. Gli insegnamenti del Master sono validi per la formazione dei dirigenti, degli insegnanti della scuola di tutti gli ordini e gradi, educatori, animatori, operatori ed istruttori di ambienti e contesti educativi formali ed informali. Si potranno acquisire conoscenze, capacità e competenze relative all’educazione in natura, di valutazione dei metodi sperimentali nei diversi ambienti educativi nell’utilizzo anche delle nuove tecnologie. I corsisti potranno conoscere i percorsi esperienziali di educazione agli stili di vita, al movimento, al benessere ed alla sostenibilità ambientale come proseguimento ed ampliamento dell’educazione all’aperto. Dopo il Lock-down dovuto alla Pandemia da Covid-19 emerge la necessità di trovare nuovi spunti e traiettorie, nuovi slanci educativi per rimotivare alle sfide del lavoro educativo attraverso competenze specifiche (Education, Skills and Learning) per un contesto lavorativo e sociale in continuo mutamento.