Master II livello
a.a. 2024/2025
Link identifier #identifier__184277-1Regolamento
Link identifier #identifier__141156-2Indirizzo web del corso
Il Corso di Studio in breve
Il Master di secondo livello a distanza in Valutazione descrittiva nasce per offrire perfezionamento scientifico e supporto a figure professionali (docenti e dirigenti in particolare) per lo sviluppo di conoscenze e competenze fondamentali per impiegare la valutazione descrittiva come strategia didattica. Il Master di secondo livello si propone in continuità con il Master di primo livello in Valutazione educativa e formativa per il miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento rispetto al quale approfondisce contenuti legati alla scelta di metodologie e strumenti utili alla valutazione descrittiva e amplia la connessione con le didattiche disciplinari, con l’inclusione, con l’intercultura e con lo sviluppo di competenze di cittadinanza. Il percorso è svolto in modalità e-learning (online) di 1500 ore (60 CFU) con integrazione di attività sincrone e asincrone sulle dimensioni sociali, educative e organizzative della valutazione educativa nei contesti scolastici e nei servizi educativi.
Obiettivi formativi specifici del Corso
Il Master di II livello a distanza in “Valutazione descrittiva” prevede i seguenti obiettivi: Conoscere metodologie e strumenti per impiegare la valutazione descrittiva come strumento di miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento Acquisire consapevolezza delle differenze tra le diverse fasi del processo valutativo; conoscere approcci, dispositivi e strumenti della valutazione finalizzata alla trasformazione di contesti e al miglioramento degli apprendimenti; conoscere i rischi legati al ricorso ad approcci valutativi di tipo riproduttivo; scegliere tra diversi approcci valutativi. Conoscere e sperimentare attività valutative descrittive in chiave inclusiva Conoscere e sperimentare strumenti e metodi per la valutazione descrittiva in relazione a modelli di autovalutazione in particolare per la riflessività e percezione di sé. Conoscere modelli di progettazione didattica per supportare l’apprendimento sincrono e asincrono; comprendere il ruolo della valutazione descrittiva nel determinare l'efficacia dell’apprendimento online; misurare l’efficacia della progettazione, dello sviluppo e dell’erogazione di un percorso e-learning; selezionare le migliori pratiche per incoraggiare l’apprendimento esperienziale in una comunità online Conoscere questioni e metodi di valutazione descrittiva nell’insegnamento della matematica e delle scienze. Riconoscere le principali distorsioni valutative in campo educativo, con particolare riguardo a quelle legate a pregiudizi e stereotipi culturalmente orientati; - individuare le scelte didattiche e valutative più efficaci e inclusive nei contesti interculturali; - approfondire il ruolo che può esercitare la valutazione descrittiva nel contrasto di pregiudizi e stereotipi. Conoscere strumenti e metodi per mettere in atto la valutazione descrittiva tra pari. Conoscere strumenti e metodi per mettere in atto la valutazione descrittiva in ambito storico e filosofico. Conoscere strumenti e metodi per mettere in atto la valutazione descrittiva nei contesti di confine e di emergenza. Saper promuovere azioni di autovalutazione orientate al proprio sviluppo professionale. Padroneggiare gli strumenti concettuali principali e conoscere le principali questioni teoriche di fondo della didattica delle lingue e della letteratura in Italia Conoscere strumenti utili per mettere in atto la valutazione descrittiva nella valutazione di competenze di cittadinanza.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il Master in Valutazione Descrittiva intende formare professionisti impegnati in processi valutativi in molteplici contesti di intervento con particolare riferimento a quelli scolastici e educativi. Il corso è finalizzato in particolare alla specializzazione del personale in servizio in ambito scolastico e educativo (insegnanti, educatrici/tori, assistenti sociali, operatori/trici di servizi pubblici e privati, dirigenti scolastici, ecc.) interessati ad avere ruoli di gestione di progettazione e coordinamento della valutazione e della auto-valutazione in accompagnamento e finale.